Succo di limone: è vero che fa tanto bene?

Dottoressa Rosa Lenoci A cura di Rosa Lenoci - Dottoressa Pubblicato il 22/01/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Non ci sono dati scientifici che provino i benefici dell'acqua e limone, tuttavia ben venga la consuetudine di assumerne un bicchiere ogni giorno. Con una precauzione a salvaguardia dello smalto dei denti.

Una domanda di: Mirella
Cara dottoressa,
ho da sempre una curiosità che spero mi potrà togliere. Perché dovrebbe fare così bene bere il succo di limone con acqua calda la
mattina? E se è vero quello che ormai tutti sostengono in che quantità va assunto? Per finire, è verosimile che il succo di limone
alla lunga possa nuocere allo smalto dei denti?

Rosa Lenoci
Rosa Lenoci

Cara lettrice, bere fa bene, che ci sia del limone o del succo d’arancia poco cambia. Il fatto che molta gente beva acqua e limone al mattino e stia bene è un dato empirico estraneo al rigore scientifico, non esistono studi che ne dimostrino la validità. Vero è, però, che non conosciamo tutto delle sostanze presenti nel cibo e a volte ci fidiamo molto dell’esperienza e dei benefici che si ottengono grazie a una consuetudine che in effetti può rivelarsi benefica. Può dunque continuare a bere acqua e limone tutte le volte che vuole facendo attenzione però, questo è vero, allo smalto dei denti che vengono erosi dall’acido citrico presente nel limone. Un consiglio: può sciacquare la bocca dopo aver bevuto la soluzione ma non lavi i denti subito con lo spazzolino, attenda un po’ In alternativa, usi la cannuccia che può impedire il contatto tra il succo e lo smalto dei denti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

  »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti