Succo di limone: è vero che fa tanto bene?

Dottoressa Rosa Lenoci A cura di Rosa Lenoci - Dottoressa Pubblicato il 22/01/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Non ci sono dati scientifici che provino i benefici dell'acqua e limone, tuttavia ben venga la consuetudine di assumerne un bicchiere ogni giorno. Con una precauzione a salvaguardia dello smalto dei denti.

Una domanda di: Mirella
Cara dottoressa,
ho da sempre una curiosità che spero mi potrà togliere. Perché dovrebbe fare così bene bere il succo di limone con acqua calda la
mattina? E se è vero quello che ormai tutti sostengono in che quantità va assunto? Per finire, è verosimile che il succo di limone
alla lunga possa nuocere allo smalto dei denti?

Rosa Lenoci
Rosa Lenoci

Cara lettrice, bere fa bene, che ci sia del limone o del succo d’arancia poco cambia. Il fatto che molta gente beva acqua e limone al mattino e stia bene è un dato empirico estraneo al rigore scientifico, non esistono studi che ne dimostrino la validità. Vero è, però, che non conosciamo tutto delle sostanze presenti nel cibo e a volte ci fidiamo molto dell’esperienza e dei benefici che si ottengono grazie a una consuetudine che in effetti può rivelarsi benefica. Può dunque continuare a bere acqua e limone tutte le volte che vuole facendo attenzione però, questo è vero, allo smalto dei denti che vengono erosi dall’acido citrico presente nel limone. Un consiglio: può sciacquare la bocca dopo aver bevuto la soluzione ma non lavi i denti subito con lo spazzolino, attenda un po’ In alternativa, usi la cannuccia che può impedire il contatto tra il succo e lo smalto dei denti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti