Sui rischi del terzo cesareo

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/09/2020 Aggiornato il 24/09/2020

Se si pone la necessità di un terzo cesareo, è opportuno che il ginecologo curante segua la gravidanza con particolare attenzione.

Una domanda di: Simona
Salve nel 2018 divento mamma di una bimba con taglio cesareo. Nel 2019 ho avuto un bimbo sempre taglio cesareo, una settimana fa faccio il test e
sono nuovamente incinta ho paura perché mi fa continuamente male il basso entre e ho paura che questa poca distanza tra un cesareo e l’altro sia
molto pericoloso.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile signora,
i tagli cesarei ravvicinati determinano un rischio aumentato di deiescenza della cicatrice uterina, che si verifica nell’ultima fase della gravidanza. Non è possibile togliere/prevenire con farmaci tale rischio. Per questo dopo l’esecuzione di un taglio cesareo, viene raccomandato un periodo sufficientemente lungo di pausa prima di pianificare una nuova gravidanza, ciò consente ai tessuti il ripristino di una certa resistenza delle strutture anatomiche.
Il suo curante saprà seguire il suo caso e molto probabilmente le programmerà un taglio cesareo anticipato rispetto alla data presunta del parto.
Le auguro una serena prosecuzione della gravidanza.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti