Sui rischi del terzo cesareo

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/09/2020 Aggiornato il 24/09/2020

Se si pone la necessità di un terzo cesareo, è opportuno che il ginecologo curante segua la gravidanza con particolare attenzione.

Una domanda di: Simona
Salve nel 2018 divento mamma di una bimba con taglio cesareo. Nel 2019 ho avuto un bimbo sempre taglio cesareo, una settimana fa faccio il test e
sono nuovamente incinta ho paura perché mi fa continuamente male il basso entre e ho paura che questa poca distanza tra un cesareo e l’altro sia
molto pericoloso.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile signora,
i tagli cesarei ravvicinati determinano un rischio aumentato di deiescenza della cicatrice uterina, che si verifica nell’ultima fase della gravidanza. Non è possibile togliere/prevenire con farmaci tale rischio. Per questo dopo l’esecuzione di un taglio cesareo, viene raccomandato un periodo sufficientemente lungo di pausa prima di pianificare una nuova gravidanza, ciò consente ai tessuti il ripristino di una certa resistenza delle strutture anatomiche.
Il suo curante saprà seguire il suo caso e molto probabilmente le programmerà un taglio cesareo anticipato rispetto alla data presunta del parto.
Le auguro una serena prosecuzione della gravidanza.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti