Sul richiamo della vaccinazione antimorbillo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26.4.2018 Aggiornato il 23.7.2024

Per il momento il richiamo della MPR (anti morbillo, parotite, rosolia) si fa solo a cinque anni e mezzo. Si sta discutendo se effettuarne un terzo a 12 anni.

Una domanda di: Maria
Salve volevo chiedervi come mai in questo sito ho letto che il secondo richiamo del vaccino anti morbillo si fa all’età di 11/12 anni, mentre solitamente consigliano di farla a 5 anni?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara lettrice,
il piano nazionale vaccini prevede una prima dose di vaccino anti morbillo, parotite, rosolia (MPR) a 16 mesi, poi un richiamo a 5 anni e mezzo. Della possibilità di effettuare un ulteriore richiamo a 12 anni se ne sta discutendo, ma se anche venisse considerata opportuna non sarebbe sostitutiva del richiamo effettuato a 5 anni e mezzo. Riguardo a quanto ha letto, si è trattato di una svista, ora corretta. Grazie per la segnalazione, con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti