Sul valore delle beta-hGC

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/04/2020 Aggiornato il 27/04/2020

Un unico dosaggio della gonadotropina corionica umana non è sufficiente per stabilire se la gravidanza sta procedendo.

Una domanda di: Rossella
Ho avuto l’ultima mestruazione il 15 marzo, il 14 e il 15 aprile ho fatto stick urine ed è risultato positivo. Il 17 aprile ho fatto il dosaggio delle beta-hCG e il valore è risultato di 764,50 sono bassine? Mi devo preoccupare?
Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, non c’era alcun bisogno di effettuare il dosaggio della gonadotropina corionica (beta-hCG) a meno che non sia stato il ginecolog a prescriverlo, come mi sembra non sia stato. Il test che si esegue sulle urine è infatti più che sufficiente per accertare l’inizio della gravidanza, dopodiché basta fissare la prima visita e la prima ecografia dal ginecologo. Comunque sia, un unico valore delle beta-hCG non ha alcun significato. Quello che conta è infatti che aumentino progressivamente con il passare dei giorni. Quindi si dovrà preoccupare se ripetendo l’esame dovesse scoprire che non si sta verificando un incremento dei valori, eventualità che segnala appunto che la gravidanza non è in evoluzione. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti