Sulla coppetta mestruale

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/03/2018 Aggiornato il 04/08/2018

La coppetta mestruale è una buona alternativa all'assorbente: provarla può anche essere un'occasione per conoscere meglio il proprio corpo.

Una domanda di: Adriana
Con grande curiosità chiedo a voi dottori: come mai non pubblicizzate la coppetta mestruale e non la consigliate minimamente? Io ormai la uso da anni perché è un ottima invenzione poco conosciuta, è pratica, ti fa risparmiare un sacco di soldi e molto comoda. Siate onesti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
per quanto mi riguarda (ma credo che sia lo stesso per i miei colleghi) in seno a questo servizio io rispondo solo alle domande che mi vengono rivolte e mai nessuna donna mi ha chiesto un parere sulla coppetta mestruale. Noi non pubblicizziamo nulla, rispondiamo solo ai dubbi che ci vengono rivolti, per aiutare chi ci legge a comprendere meglio certe situazioni o ad affrontarle con più serenità. Non vedo quindi il nesso con l’onestà, comunque sia la ringrazio di averne parlato perché mi dà modo di esprimere il mio parere. Concordo sul fatto che la coppetta sia comoda, igienica oltre che economica (e questo non guasta), quindi impiegarla è una buona idea. Va detto però che a volte le donne non hanno con il loro corpo una confidenza tale da permettere di apprezzarla: la decisione di usarla può costituire, però, un’occasione per conoscere meglio la propria anatomia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti