Sulla coppetta mestruale

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/03/2018 Aggiornato il 04/08/2018

La coppetta mestruale è una buona alternativa all'assorbente: provarla può anche essere un'occasione per conoscere meglio il proprio corpo.

Una domanda di: Adriana
Con grande curiosità chiedo a voi dottori: come mai non pubblicizzate la coppetta mestruale e non la consigliate minimamente? Io ormai la uso da anni perché è un ottima invenzione poco conosciuta, è pratica, ti fa risparmiare un sacco di soldi e molto comoda. Siate onesti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
per quanto mi riguarda (ma credo che sia lo stesso per i miei colleghi) in seno a questo servizio io rispondo solo alle domande che mi vengono rivolte e mai nessuna donna mi ha chiesto un parere sulla coppetta mestruale. Noi non pubblicizziamo nulla, rispondiamo solo ai dubbi che ci vengono rivolti, per aiutare chi ci legge a comprendere meglio certe situazioni o ad affrontarle con più serenità. Non vedo quindi il nesso con l’onestà, comunque sia la ringrazio di averne parlato perché mi dà modo di esprimere il mio parere. Concordo sul fatto che la coppetta sia comoda, igienica oltre che economica (e questo non guasta), quindi impiegarla è una buona idea. Va detto però che a volte le donne non hanno con il loro corpo una confidenza tale da permettere di apprezzarla: la decisione di usarla può costituire, però, un’occasione per conoscere meglio la propria anatomia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti