Sulla crescita della circonferenza cranica

Dottor Carlo Efisio Marras A cura di Dottor Carlo Efisio Marras Pubblicato il 23/10/2018 Aggiornato il 23/10/2018

Se lo sviluppo del cranio avviene in modo armonico, non c'è ragione di preoccuparsi anche se le dimensioni sono modeste.

Una domanda di: Luca
Gentile Dottore
vorrei parlarle della crescita della circonferenza cranica di mio figlio di seguito, le misure dalla nascita fino al sesto mese:
Nascita a 41 settimane 2950 grammi, lunghezza 48,5 centrimetri, circonferenza cranica 34,5 centimetri. Secondo mese 5300 grammi, lunghezza 59 centimetri, circonferenza cranica 37 centimetri. Terzo mese 6500 grammi, 60 centimetri lunghezza circonferenza cranica solo 38,3 centimetri. Quarto mese circa 7,2 chilogrammi, 64 centimetri lunghezza, circonferenza cranica 39,2 centimetri. Quinto mese circa 7,6 chilogrammi, 66 centimetri lunghezza, 40 centimetri. Sesto mese peso sugli 8 chilogrammi, lunghezza 68 centimetri circonferenza cranica 41 centimetri.
Aggiungo che qualche giorno prima del compimento del primo mese di vita il bambino è stato ricoverato per una sepsi tardiva da streptococco che è stata curata con un intenso ciclo do antibiotici e che a detta dei medici è stata presa in tempo senza conseguenze; durante il ricovero il bimbo è stato sottoposto all’esame del liquor che ha dato esito negativo e ad una ecografia transfontanellare che ha refertato: “sistema ventricolare in asse non dilatato attualmente non alterazioni parenchimali rilevate” . Successivamente il bimbo è sempre stato in salute sviluppando le sue capacità relative all’età. Da pochi giorni ha compiuto 7 mesi ed è in grado da più di un mese di stare seduto da solo, si allunga per prendere gli oggetti sia con la mano destra che quella sinistra e li passa da una mano all’altra; ride e sorride; vocalizza e sta iniziando la lallazione; non gattona ancora né si tiene in piedi se sorretto anche se prova “a puntare” i piedi come se volesse saltare. Il pediatra non sembra preoccupato perché ha detto che se pur piccola la testolina mantiene la sua curva di crescita e ci ha rimandato direttamente all’ottavo mese per il successivo controllo.
Devo però confessarle di essere entrato in paranoia per la questione e vorrei chiederle, in base ai dati riferiti, se anche lei ritiene non ci sia di che preoccuparsi o se suggerisce esami specialistici non ritenuti necessari dal pediatra di famiglia.
Carlo Efisio Marras
Carlo Efisio Marras

Caro Luca,
l’esperienza vissuta nel primo mese di vita del vostro bambino ha generato preoccupazioni e domande che fate bene a condividere con il vostro pediatra curante. Gli accertamenti eseguiti in occasione dell’infezione streptococcica, hanno escluso un coinvolgimento dell’encefalo o delle vie liquorali. Le informazioni sui valori di accrescimento trascritte sulle apposite tabelle evidenziano una progressiva e adeguata crescita del bimbo che si attesta sul 50° centile per il peso e la lunghezza. Alla nascita la circonferenza cranica rientrava nel 50° centile con un passagio nel primo mese al 3° centile. Indipendentemente da questo dato, la crescita del cranio ha seguito uno sviluppo armonico. A mio parere non ci sono ragioni per cui preoccuparsi. L’accrescimento del bambino si può quindi considerare adeguato per la sua età; l’obiettività ecografica nella norma e la descrizione dei progressi del piccolo, corrispondono ad un normale sviluppo neuromotorio. Per un’ulteriore conferma vi consiglierei una valutazione neurologica dell’età evolutiva che potrete eseguire sul territorio di residenza. Un controllo ecocardiografico viene generalmente indicato nei casi di infezione streptococcica.
Concordo pertanto con le cosiderazioni fatte dal vostro pediatra che proseguirà con il monitoraggio della crescita.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti