Sulla data del concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/05/2019 Aggiornato il 06/05/2019

Se le misure del bambino rilevate dall'ecografia sono in linea con la data di inizio dell'ultima mestruazione, il termine della gravidanza si può stabilire usando la rotella ostetrica.

Una domanda di: Elsa
Sono incinta di 30 settimane e ho dubbi sulla data di concepimento. Ho cicli di 28/32 giorni. Ultima mestruazione: 19 agosto 2018; Rapporti 24-26/8 e 16/9 poi ciclo 20/9 ma
rispetto ai soliti scarso e scuro (tendente al marrone). Ad ottobre (circa il 22) test di gravidanza positivo. Ecco le misure delle eco fatte il primo trimestre: a 8 settimane + 6; CRL 19,75MM. A 11 settimane +5 CRL 54MM (ecografo risulta 12 settimane) e DPB18MM (dall’ecografia risulta 12+5). A 16 sett DPB 36MM. Alla luce di queste misure posso ipotizzare un concepimento avvenuto i primi di ottobre? E quindi escludere che il ciclo di settembre sia stato un falso ciclo? La gravidanza é compatibile con il ciclo del 20/9 e non bisogna ridatarla?
Grazie per l’attezione che vorrà darmi.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora mamma, lei mi ha fornite diverse informazioni ma non mi ha precisato bene le date in cui ha effettuato i controlli ecografici del primo trimestre, che sono essenziali per poter datare con precisione la gravidanza (in particolare la data del concepimento e, di conseguenza, quella del termine).
Sapendo che lei il 20 aprile scorso era di 30 settimane e che la sua ultima mestruazione (per quanto scarsa e “strana”) era del 20 settembre, deduco che il suo termine sia previsto per il 26 giugno e che il concepimento sia avvenuto intorno al 5 ottobre.
E’ altamente improbabile che i rapporti che mi ha segnalato abbiano portato alla gravidanza attuale: presumo ce ne siano stati altri tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre…ma non è necessario che lei mi indichi anche le date di questi, ci mancherebbe altro!
Quindi se la mia rotella ostetrica combacia con quella del suo curante, lei ha effettuato le ecografie in queste date: 22 Novembre, 12 Dicembre e 11 Gennaio.
Direi che le misure riportate sono sostanzialmente in linea con le settimane di amenorrea e quindi non era necessario ridatare la gravidanza ecograficamente in quanto risultava compatibile con il ciclo “strano” del 20 settembre.
Spero di averle risposto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Siero al retinolo durante la ricerca della gravidanza: ci sono rischi?

12/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In genere, la quantità di retinolo assorbita attraverso la cute è estremamente bassa e non in grado di causare rischi per il feto. A maggior ragione, si può stare tranquille se il prodotto è stato usato nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Fai la tua domanda agli specialisti