Sulla trasmissione del gruppo sanguigno

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Faustina Lalatta - Dottoressa specialista in Genetica clinica Pubblicato il 13/11/2023 Aggiornato il 27/11/2023

Secondo le leggi che regolano la trasmissione dei gruppo ABO, ogni soggetto eredita sia dalla madre sia dal padre un solo fattore a testa, quindi da una madre AB e da un padre 0 non possono nascere figli di gruppo AB, ma solo di gruppo A0 o B0. Nel tesserno verrà però indicata solo la A o solo la B.

Una domanda di: Sofia
Se mia madre ha gruppo sanguigno AB e mio padre gruppo sanguigno 0, posso avere come gruppo sanguigno AB?

Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile signora Sofia,
tutti noi, per il fattori ABO possediamo due copie. Un soggetto AB possiede una copia A e una copia B, un soggetto O possiede due copie O (OO).
Secondo le leggi che regolano la trasmissione dei gruppo ABO, ogni soggetto eredita sia dalla madre che dal padre, un solo fattore a testa.
Pertanto un soggetto AB può trasmettere sia il fattore A che il fattore B , ma mai insieme. Un soggetto O, che cioè possiede due copie dell’allele O, può trasmettere solo uno O. Questo fattore O, in presenza di A o di B viene mascherato. In conclusione, secondo quanto lei ha scritto, le combinazioni possibili per un figlio/figlia di una coppia AB e OO saranno AO oppure BO. Naturalmente nel tesserino verrà indicato solo A oppure solo B perché il fattore O viene mascherato da A e da B allo stesso modo. Prima di ogni ulteriore riflessione si accerti di aver trascritto bene i dati e di aver utilizzato dati ufficiali (tesserino) e non dati verbali, spesso errati nel ricordo delle persone. Per questo motivo non si praticherebbe mai una trasfusione ad una persona che non ha il tesserino! Dopo essersi accertata di essere veramente di gruppo AB, credo che la cosa migliore da fare sia quella di parlare con sua madre del suo dubbio, dicendole proprio che le è sorto riflettendo sul gruppo sanguigno di voi tre. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti