Sull’acquascivolo dopo il concepimento: è pericoloso?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/08/2019 Aggiornato il 02/08/2019

Non ci sono particolari indicazioni sul comportamento da tenere imemdiatamente dopo il concepimento. L'unica avvertenza riguarda i farmaci potenzialmente rischiosi.

Una domanda di: Valentina
Sono alla ricerca di una gravidanza e dovrei essere nel periodo di possibile nidazione. Vorrei sapere se attività tipo giostre e acquascivolo potrebbero creare problemi. Lo chiedo perché dovrei portare il mio bambino ed accompagnarlo in queste attrazioni. Grazie, cordiali saluti.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
non ci sono indicazioni particolari sui comportamenti da tenere in questo periodo. L’utero è piccolo, come di norma, circondato dai visceri addominali che lo proteggono anche: vescica davanti e retto dietro. Ci vorrebbe un trauma molto forte per ostacolare la nidazione, talmente forte da creare però più problemi ad altre strutture.
È necessario invece non assumere farmaci potenzialmente a rischio: vale soprattutto per le cure che si protraggono a lungo. Immagino invece che lei stia assumendo l’acido folico, come è consigliato a tutte le donne a partire da prima del concepimento fino almeno al terzo mese di gravidanza (salvo diversa indicazione del curante). La dose è di una compressa da 400 microgrammi al giorno (salvo diversa prescrizione medica). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti