Sull’acquascivolo dopo il concepimento: è pericoloso?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/08/2019 Aggiornato il 02/08/2019

Non ci sono particolari indicazioni sul comportamento da tenere imemdiatamente dopo il concepimento. L'unica avvertenza riguarda i farmaci potenzialmente rischiosi.

Una domanda di: Valentina
Sono alla ricerca di una gravidanza e dovrei essere nel periodo di possibile nidazione. Vorrei sapere se attività tipo giostre e acquascivolo potrebbero creare problemi. Lo chiedo perché dovrei portare il mio bambino ed accompagnarlo in queste attrazioni. Grazie, cordiali saluti.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
non ci sono indicazioni particolari sui comportamenti da tenere in questo periodo. L’utero è piccolo, come di norma, circondato dai visceri addominali che lo proteggono anche: vescica davanti e retto dietro. Ci vorrebbe un trauma molto forte per ostacolare la nidazione, talmente forte da creare però più problemi ad altre strutture.
È necessario invece non assumere farmaci potenzialmente a rischio: vale soprattutto per le cure che si protraggono a lungo. Immagino invece che lei stia assumendo l’acido folico, come è consigliato a tutte le donne a partire da prima del concepimento fino almeno al terzo mese di gravidanza (salvo diversa indicazione del curante). La dose è di una compressa da 400 microgrammi al giorno (salvo diversa prescrizione medica). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser