Sull’acquascivolo dopo il concepimento: è pericoloso?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/08/2019 Aggiornato il 02/08/2019

Non ci sono particolari indicazioni sul comportamento da tenere imemdiatamente dopo il concepimento. L'unica avvertenza riguarda i farmaci potenzialmente rischiosi.

Una domanda di: Valentina
Sono alla ricerca di una gravidanza e dovrei essere nel periodo di possibile nidazione. Vorrei sapere se attività tipo giostre e acquascivolo potrebbero creare problemi. Lo chiedo perché dovrei portare il mio bambino ed accompagnarlo in queste attrazioni. Grazie, cordiali saluti.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
non ci sono indicazioni particolari sui comportamenti da tenere in questo periodo. L’utero è piccolo, come di norma, circondato dai visceri addominali che lo proteggono anche: vescica davanti e retto dietro. Ci vorrebbe un trauma molto forte per ostacolare la nidazione, talmente forte da creare però più problemi ad altre strutture.
È necessario invece non assumere farmaci potenzialmente a rischio: vale soprattutto per le cure che si protraggono a lungo. Immagino invece che lei stia assumendo l’acido folico, come è consigliato a tutte le donne a partire da prima del concepimento fino almeno al terzo mese di gravidanza (salvo diversa indicazione del curante). La dose è di una compressa da 400 microgrammi al giorno (salvo diversa prescrizione medica). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti