Sulle misure della testina

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 21/06/2018 Aggiornato il 05/08/2018

Nei primi mesi di vita quello che conta non è tanto la misura della circonferenza cranica, quanto piuttosto che la fontanella anteriore rimanga aperta.

Una domanda di: Luca
Espongo il problema che ha messo in allarme me e mia moglie.
Il nostro bimbo è nato il 10 marzo a 41 settimane, con parto naturale. Pesava 2950 grammi x 48,5 centimetri di statura e circonferenza cranica 34,5 centimetri. Nonostante fosse piccolino i medici ci hanno assicurato che i dati biometrici erano nella norma.
Nelle successive visite di controllo il bimbo è cresciuto arrivando nel primo mese a 3800 grammi x 53 centimetri di statura. La circonferenza cranica non è stata riportata. Al secondo mese ha raggiunto i 5300 grammi x 58 centimetri di statura e 37 centimetri di circonferenza cranica.
Al terzo mese è arrivato a 6500 grammi x 60 centimetri di statura, ma la circonferenza cranica solo 38,3 centimetri.
Il pediatra ha riscontrato una lieve plagiocefalia posizionale ( lo abbiamo sempre fatto dormire supino). Oltre a questo, il pediatra ha detto che la fontanella è piccolina, ma aperta e di stare tranquilli che la circonferenza cranica, pure se circa al 3° percentile, rientra nella norma.
La domanda è questa: potrebbero essere segnali di microcefalia o craniostenosi? Oppure è solo la sua conformazione? Io e mia moglie abbiamo una circonferenza cranica “nella media”.
Dal punto di vista psicomotorio il bimbo segue le tappe (anzi pare pure in anticipo), segue gli oggetti con lo sguardo e con la testa, mantiene il collo dritto, risponde agli stimoli sorride e ride di gusto e lalla ogni tanto. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Caro papà, controllate solo che non aumenti la “plagiocefalia” posizionale, cioè l’anomalia della testina dovuta alla posizione sdraiata, riscontrata dal pediatra e che la fontanella anteriore, anche se piccola, rimanga aperta. Sarà il pediatra nelle prossime visite a valutare queste due condizioni per verificare che tutto vada per il meglio. Affinché si determinino dei danni cerebrali, che il piccolo assolutamente ora non presenta, dovrebbe subentrare una ipertensione endocranica dovuta all’incapacità di allargarsi delle oss
a della teca cranica, eventualità comunque non frequente. Le misure future e l’aumento costante della circonferenza cranica sono gli elementi da tenere monitorati. Sono a sua disposizione per altri eventuali chiarimenti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Placenta previa: può ripresentarsi anche nella seconda gravidanza?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti