Sulle probabilità di rimanere incinta

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/12/2020 Aggiornato il 11/12/2020

Una donna giovane che ha rapporti nei giorni fertili ha molte probabilità di rimanere incinta.

Una domanda di: Laura
Salve, sono una ragazza di vent’anni e avrei dei dubbi. Le mie mestruazioni sono iniziate il 23 novembre e sono finite dopo 5
giorni circa. Ho avuto dei rapporti non protetti e completi con il mio ragazzo al sesto
giorno di ciclo, dodicesimo e al diciassettesimo.
Il mio ciclo è regolare ma come può essere di 26 giorni può anche ritardarmi
e venire al 32esimo giorno, diciamo che la media è di 28.
In particole vorrei sapere se ho delle probabilità di essere rimasta incinta.
Quando ho avuto l’ultimo rapporto, che risale al 9 dicembre, il giorno prima
avevo dei dolori all’ovaio destro e gonfiore addominale, credo che siano
stati per l’ovulazione. Sono in ansia, diciamo che i rapporti sono stati
durante i miei giorni fertili… e adesso non so se corro il rischio di
essere incinta o quanto sia elevata la possibilità, aspetto informazioni e
grazie per l’attenzione.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile Laura,
certamente una donna giovane che ha rapporti sessuali non protetti nei giorni fertili può rimanere incinta. In particolare, per quanto riguarda le probabilità mensile di gravidanza nelle donne della sua età varia dal 40 al 60 per cento, a seconda del partner. Quindi, nel suo caso è più che possibile che una gravidanza si sia instaurata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti