Svezzamento complicato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/04/2018 Aggiornato il 26/04/2018

Se il bambino rifiuta le prime pappe, si può provare offrirgli cibi sminuzzati, permettendogli di afferrarli e portarli alla bocca da solo. La strategia può aiutare a vincere la sua resistenza nei confronti delle novità.

Una domanda di: Linda
Salve, sono mamma di un bimbo di 8 mesi e mezzo e allatto al seno. Il bimbo non vuole saperne dello svezzamento quindi pediatra mi ha consigliato di togliere drasticamente seno a pranzo e merenda e dargli seno solo a cena , ma come posso fare per farlo mangiare? Non vuole niente proprio! Piuttosto sta a digiuno, sono 10 giorni che andiamo così: aiutatemi! Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, penso che la strategia che più potrebbe funzionare sia quella di lasciare che il suo piccolo pasticci con il cibo. Gli offra dei cibi sminuzzati: piccolissimi pezzi di banana o di verdure cotte (carote, cavolfiore, patate), scaglie di parmigiano, biscotti solubili e lasci che da solo se li porti alla bocca. Non è necessario iniziare lo svezzamento con la classica pappa, si può benissimo cominciare in questo modo che potrebbe appunto solleticare la sua curiosità per poi indurlo ad assaggiare e successivamente ad apprezzare i sapori diversi dal latte. Cerchi comunque di non forzare la situazione, ma di cercare di gestire questa prima fase dello svezzamento (la più delicata) con serenità, senza ansia. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti