Svezzamento complicato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/04/2018 Aggiornato il 26/04/2018

Se il bambino rifiuta le prime pappe, si può provare offrirgli cibi sminuzzati, permettendogli di afferrarli e portarli alla bocca da solo. La strategia può aiutare a vincere la sua resistenza nei confronti delle novità.

Una domanda di: Linda
Salve, sono mamma di un bimbo di 8 mesi e mezzo e allatto al seno. Il bimbo non vuole saperne dello svezzamento quindi pediatra mi ha consigliato di togliere drasticamente seno a pranzo e merenda e dargli seno solo a cena , ma come posso fare per farlo mangiare? Non vuole niente proprio! Piuttosto sta a digiuno, sono 10 giorni che andiamo così: aiutatemi! Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, penso che la strategia che più potrebbe funzionare sia quella di lasciare che il suo piccolo pasticci con il cibo. Gli offra dei cibi sminuzzati: piccolissimi pezzi di banana o di verdure cotte (carote, cavolfiore, patate), scaglie di parmigiano, biscotti solubili e lasci che da solo se li porti alla bocca. Non è necessario iniziare lo svezzamento con la classica pappa, si può benissimo cominciare in questo modo che potrebbe appunto solleticare la sua curiosità per poi indurlo ad assaggiare e successivamente ad apprezzare i sapori diversi dal latte. Cerchi comunque di non forzare la situazione, ma di cercare di gestire questa prima fase dello svezzamento (la più delicata) con serenità, senza ansia. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti