Svezzamento complicato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/04/2018 Aggiornato il 26/04/2018

Se il bambino rifiuta le prime pappe, si può provare offrirgli cibi sminuzzati, permettendogli di afferrarli e portarli alla bocca da solo. La strategia può aiutare a vincere la sua resistenza nei confronti delle novità.

Una domanda di: Linda
Salve, sono mamma di un bimbo di 8 mesi e mezzo e allatto al seno. Il bimbo non vuole saperne dello svezzamento quindi pediatra mi ha consigliato di togliere drasticamente seno a pranzo e merenda e dargli seno solo a cena , ma come posso fare per farlo mangiare? Non vuole niente proprio! Piuttosto sta a digiuno, sono 10 giorni che andiamo così: aiutatemi! Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, penso che la strategia che più potrebbe funzionare sia quella di lasciare che il suo piccolo pasticci con il cibo. Gli offra dei cibi sminuzzati: piccolissimi pezzi di banana o di verdure cotte (carote, cavolfiore, patate), scaglie di parmigiano, biscotti solubili e lasci che da solo se li porti alla bocca. Non è necessario iniziare lo svezzamento con la classica pappa, si può benissimo cominciare in questo modo che potrebbe appunto solleticare la sua curiosità per poi indurlo ad assaggiare e successivamente ad apprezzare i sapori diversi dal latte. Cerchi comunque di non forzare la situazione, ma di cercare di gestire questa prima fase dello svezzamento (la più delicata) con serenità, senza ansia. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti