Svezzamento e frutta mal tollerata

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 15/02/2022 Aggiornato il 13/02/2025

All'inizio dello svezzamento, è opportuno sospendere temporaneamente la somministrazione della frutta, se provoca mal di pancia.

Una domanda di: Angela
Ho davvero bisogno di aiuto purtroppo con il mio pediatra non
riesco tanto a comunicare è molto arrogante e quindi preferisco alle volte
non rivolgermi a lui, ho queso problema : mia figlia ha appena compito 6 mesi
lei prende solo latte dal seno abbiamo provato ad iniziare lo svezzamento a
5mesi e mezzo. Ho inziato 3 giorni con la frutta o mela o pera e 4 giorni
crema di riso con brodo e un cucchiaino di olio: da quel momento in poi la
bambina ha avuto sempre ogni sera coliche agitazione nel sonno e aveva
difficoltà a fare la cacca lei trovava consolazione con le gocce di
Mylicon. Ho sentito il pediatra e mi ha detto di sospendere x 15 giorni il
tutto e aspettare. Ieri mattina inizio di nuovo solo con la frutta (pera) e sono iniziate di nuovo le coliche. Allora è la frutta che le fa male?
Non so che pensare. Non so come comportarmi non so se
dargliela o meno, mi sento impazzire e vorrei un vostro parere.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
provi con la crema di mais e tapioca precotta, 5 cucchiaini e la sciolga in brodo vegetale 150 gr, preparato con patate carote e zucchine: lo filtri ma aggiunga poi 2 cucchiaini di patate schiacciate, cotte per fare il brodo.
Veda se questo sistema sia più accettato dal pancino della piccola. Se così funzionasse, allarghi ad altre verdure pian piano. Tenga presnete che non c’è alcuna urgenza di inserire la frutta, visto che oltretutto ha iniziato lo svezzamento con 15 giorni di anticipo. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Svezzamento e formaggio: che fare se non è ben tollerato?

16/02/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se si ha l'impressione che un particolare alimento determini la comparsa di colichette, se ne può sospendere l'uso per alcuni giorni.  »

Coliche di notte in bimbo di 5 mesi

27/02/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Dopo i tre mesi di vita la comparsa improvvisa di coliche notturne va sottoposta all'attenzione del pediatra, perché potrebbe essere il segnale di un disturbo che può essere controllato tempestivamente solo se viene individuato.   »

Mal di pancia dopo l’introduzione della frutta

21/12/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se dopo l'introduzione della frutta, proposta a 4 mesi di vita, il bambino ha mal di pancia può essere opportuno sospenderla, per capire se il disturbo dipende dal nuovo alimento. In ogni caso il pediatra va consultato.   »

Coliche dopo poppata neonato 3 mesi

25/02/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Ho un bimbo di 2 mesi e mezzo e da circa un mese piange dopo le poppate. Diamo latte ar pantolact della mellin... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti