Svezzamento italiano in Inghilterra

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/11/2017 Aggiornato il 17/02/2025

Tutto quello che appartiene alla nostra tradizione per quanto riguarda le prime pappe si può trovare agevolmente anche se si vive all'estero. E se gli omogeneizzati non ci sono, si possono sostituire con preparazioni casalinghe.

Una domanda di: Lina
Salve la mia bambina ha 6 mesi e ho cominciato 2 settimane fa lo svezzamento
con brodo vegetale e crema di mais tapioca, ma comunque continuo a fare 5
pasto di latte al seno. Alla seconda poppata, la attacco al seno solo per 10 minuti, poi la pappa
e non so bene come regolarmi. Io vivo in Inghilterra e qui non trovo
omogeneizzati di carne o di formaggio ha consigli sulla pappa? Io frullo la
carota e patata nel brodo e metto 3 cucchiai di crema tapioca nulla altro ma
le farà bene tapioca ogni giorno? E poi alla terza poppata le do latte e
mela. Grazie mille

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma Lina,
innanzi tutto non dovrebbe dare la poppata prima della pappa: quando c’è la pappa basta quella. Lo stesso vale per la frutta, che dovrebbe rappresentare o lo spuntino di metà mattina o la merenda di metà pomeriggio, ma non andrebbe data subito dopo la poppata di latte. Per quanto riguarda cosa mettere nella pappa. innanzi tutto la crema di mais e tapioca andrebbe alternata con la crema di riso, la crema di multi-cereali, la farina di soia, il semolino (c’è anche quello istantaneo) e ogni tanto con la pastina (tipo stelline). L’omogeneizzato non è affatto indispensabile: la carne può prepararla lei, facendola bollire, per poi frullarla. Le carni da preferire sono tacchino, agnello, coniglio. Nella stessa pappa metta sempre solo una fonte proteica quindi o carne o parmigiano oppure ricotta stagionata grattugiata o ancora ricotta di mucca fresca, ben schiacciata. La pappa andrebbe sempre condita con due cucchiaini d’olio extravergine d’oliva. Quando introdurrà i legumi scelga quelli decorticati, per esempio le lenticchie rosse. Tenga presente che l’acqua dove fa bollire la carne può essere usata come brodo per la preparazione della pappa. Ci unisca sempre per la cottura della carne qualche verdura. le verdure vanno bene tutte, l’importante è frullarle bene in modo che la bambina possa inghiottirle agevolmente. Spero di esserle stato d’aiuto, se ha bisogno mi scriva ancora. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimbo di 13 mesi che si nutre (quasi) solo di latte materno

15/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A volte, per invogliare il bambino ad assaggiare cibi diversi dal latte (e poi ad apprezzarne il sapore) basta permettergli di portare da sé i pezzetti alla bocca, dopo averli afferrati con le manine.   »

Sale e zucchero: quando cominciare a darli al bambino?

03/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Secondo l'OMS il sale da cucina non dovrebbe essere inserito nell'alimentazione del bambino fino all'anno di vita, perché è già naturalmente contenuto in molti cibi. Per quanto riguarda lo zucchero, in linea teorica sarebbe da evitare sempre.  »

Alimentazione complementare: deve mangiare come mamma e papà?

27/04/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I pediatri incoraggiano uno svezzamento meno tradizionale, tuttavia le mamme che desiderano cominciare con le classiche prime pappe possono tranquillamente optare per questa possibilità.   »

Dubbi sullo svezzamento

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'introduzione dei primi alimenti diversi dal latte non dovrebbe avvenire dopo le 26 settimane di vita compiute.   »

Svezzamento: quali regole seguire?

30/10/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Le linee guida relative allo svezzamento sono molto cambiate rispetto ad alcuni anni fa: oggi vi è molta più libertà d'azione, da usare però secondo i criteri dettati dal buon senso. Ma se si vuole andare "alla vecchia", nulla lo vieta.   »

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti