Svezzamento italiano in Inghilterra

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/11/2017 Aggiornato il 30/11/2017

Tutto quello che appartiene alla nostra tradizione per quanto riguarda le prime pappe si può trovare agevolmente anche se si vive all'estero. E se gli omogeneizzati non ci sono, si possono sostituire con preparazioni casalinghe.

Una domanda di: Lina
Salve la mia bambina ha 6 mesi e ho cominciato 2 settimane fa lo svezzamento
con brodo vegetale e crema di mais tapioca, ma comunque continuo a fare 5
pasto di latte al seno. Alla seconda poppata, la attacco al seno solo per 10 minuti, poi la pappa
e non so bene come regolarmi. Io vivo in Inghilterra e qui non trovo
omogeneizzati di carne o di formaggio ha consigli sulla pappa? Io frullo la
carota e patata nel brodo e metto 3 cucchiai di crema tapioca nulla altro ma
le farà bene tapioca ogni giorno? E poi alla terza poppata le do latte e
mela. Grazie mille

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma Lina,
innanzi tutto non dovrebbe dare la poppata prima della pappa: quando c’è la pappa basta quella. Lo stesso vale per la frutta, che dovrebbe rappresentare o lo spuntino di metà mattina o la merenda di metà pomeriggio, ma non andrebbe data subito dopo la poppata di latte. Per quanto riguarda cosa mettere nella pappa. innanzi tutto la crema di mais e tapioca andrebbe alternata con la crema di riso, la crema di multi-cereali, la farina di soia, il semolino (c’è anche quello istantaneo) e ogni tanto con la pastina (tipo stelline). L’omogeneizzato non è affatto indispensabile: la carne può prepararla lei, facendola bollire, per poi frullarla. Le carni da preferire sono tacchino, agnello, coniglio. Nella stessa pappa metta sempre solo una fonte proteica quindi o carne o parmigiano oppure ricotta stagionata grattugiata o ancora ricotta di mucca fresca, ben schiacciata. La pappa andrebbe sempre condita con due cucchiaini d’olio extravergine d’oliva. Quando introdurrà i legumi scelga quelli decorticati, per esempio le lenticchie rosse. Tenga presente che l’acqua dove fa bollire la carne può essere usata come brodo per la preparazione della pappa. Ci unisca sempre per la cottura della carne qualche verdura. le verdure vanno bene tutte, l’importante è frullarle bene in modo che la bambina possa inghiottirle agevolmente. Spero di esserle stato d’aiuto, se ha bisogno mi scriva ancora. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti