Tac prima di sapere di essere incinta

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/11/2020 Aggiornato il 09/11/2020

Nelle primissime fasi della gravidanza, in caso di esposizione a fattori di rischio vale la legge del tutto o del nulla.

Una domanda di: Liana
Scrivo perché di recente ho fatto una tac senza sapere di essere incinta.
Per la precisione l’esame l’ho effettuato il 13/10/2020 e presumibilmente la data della fecondazione risale ad inizio ottobre, 4/10-8/10.
Prima della tac, per sicurezza, ho fatto il test di gravidanza, ma era negativo.
Il 07/11/2020, ho rifatto il test che è risultato positivo.
Volevo capire se la tac ha delle conseguenze negative sul feto?
Ringraziandola per la disponibilità, porgo distinti saluti.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora ,
Gli effetti di una procedura radiologica effettuata nelle primissime fasi della gravidanza seguono una cosidetta legge del tutto o del nulla. In sostanza se la gravidanza prosegue significa che non sono stati prodotti danni. Per contro un danno avrebbe come conseguenza l’aborto: non c’è cioè via di mezzo, il tutto o il nulla.
Le suggerisco comunque di verificare l’evoluzione della sua gravidanza con il dosaggio delle beta-hCG nel sangue (almeno due misurazioni a distanza di un paio di giorni) oppore con una ecografia da effettuare intorno alla sesta settimana. Mi faccia sapere, se lo desidera. Cari saluti.
Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti