Tac prima di sapere di essere incinta

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/11/2020 Aggiornato il 09/11/2020

Nelle primissime fasi della gravidanza, in caso di esposizione a fattori di rischio vale la legge del tutto o del nulla.

Una domanda di: Liana
Scrivo perché di recente ho fatto una tac senza sapere di essere incinta.
Per la precisione l’esame l’ho effettuato il 13/10/2020 e presumibilmente la data della fecondazione risale ad inizio ottobre, 4/10-8/10.
Prima della tac, per sicurezza, ho fatto il test di gravidanza, ma era negativo.
Il 07/11/2020, ho rifatto il test che è risultato positivo.
Volevo capire se la tac ha delle conseguenze negative sul feto?
Ringraziandola per la disponibilità, porgo distinti saluti.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora ,
Gli effetti di una procedura radiologica effettuata nelle primissime fasi della gravidanza seguono una cosidetta legge del tutto o del nulla. In sostanza se la gravidanza prosegue significa che non sono stati prodotti danni. Per contro un danno avrebbe come conseguenza l’aborto: non c’è cioè via di mezzo, il tutto o il nulla.
Le suggerisco comunque di verificare l’evoluzione della sua gravidanza con il dosaggio delle beta-hCG nel sangue (almeno due misurazioni a distanza di un paio di giorni) oppore con una ecografia da effettuare intorno alla sesta settimana. Mi faccia sapere, se lo desidera. Cari saluti.
Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti