Taglietto sul labbro che tarda a cicatrizzare

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/01/2018 Aggiornato il 02/01/2018

La cicatrizzazione di una lesione sul labbro è lenta anche perché il punto tende a rimanere umido.

Una domanda di: Milena
Salve sono una mamma di un bimbo di 8 mesi e circa due mesi fa si e’ tagliato in modo superficiale il labbro inferiore in mezzo. E’ da allora che non si richiude..non gli fa male ma gli resta un po’ aperto… Vorrei sapere se si richiuderà da solo col tempo o se devo mettergli io qualcosa…le mando anche la foto..
Grazie mille e buon anno

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, il punto è piuttosto critico in relazione alla guarigione perché rimane costantemente umido a causa della salivazione, in più subisce il contatto con il cibo che può risultare in qualche modo irritante. Posto questo, di certo guarirà spontaneamente, anche se ci vorrà un po’ di pazienza, potrebbe trascorrere infatti anche un altro mese prima che si cicatrizzi del tutto. Cerchi di tenerlo asciutto (per quanto possibile, in realtà non è semplice!), magari tamponando delicatamente con una garzina sterile quando il bambino si addormenta. Solo se dovessero comparire segni di infezione (arrossamento, dolore, calore, gonfiore) si rivolga al suo pediatra perché potrebbe essere opportuno somministrargli l’antibiotico. Lo dico solo a scopo informativo, non perché ci si debba attendere che accada. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti