La tempistica del taglio cesareo viene indicata dal ginecologo curante in base alla particolare situazione, quindi varia da caso a caso.
Una domanda di: Valentina Ho il taglio cesareo programmato per il 24 settembre, cioè 39 settimane +1 giorno. Non è troppo tardi? Potrebbe partire il travaglio, io ho fatto 20 punture di progesterone, influisce tanto?
Dottor Gaetano Perrini
Cara signora,
la tempistica del parto cesareo dipende da una serie di valutazione che è il ginecologo curante a effettuare, sulla base del singolo caso, della singola situazione. Se il ginecologo che la sta seguendo ha indicato quella data significa che è la migliore, in relazione alla sua storia ostetrica.
In linea di principio è opportuno rispettare la fisiologia della gravidanza ed intervenire il più tardi possibile in quanto un anticipo eccessivo può esporre il bambino al rischio di andare incontro a difficoltà respiratorie. Ovviamente qualora la natura decida diversamente e, cioè, il travaglio dovesse iniziare precocemente, ovvero prima del termine che coincide con le 40 settimane di gravidanza, chi sarà presente al momento suo ricovero procederà all’esecuzione dell’intervento, se ovviamente sussisteranno le indicazioni a effettuarlo. Auguroni!
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Far bollire i legumi per mezz'ora è sufficiente per distruggere ogni eventuale contaminazione e questo vale anche se risultano un po' duri alla masticazione. »
I disturbi dell'umore non devono assolutamente essere trascurati, in particolare quando si manifestano durante una gravidanza perché, se non si corre subito ai ripari, dopo il parto potrebbero peggiorare. »
Quanto viene scritto nel referto dal medico che effettua l'ecografia è l'unico dato attendibile: qualsiasi altra considerazione può valere solo a titolo di info generale. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »