Talassemia: il gruppo sanguigno dei genitori portatori aumenta il rischio di trasmissione?
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 20/06/2022
Aggiornato il 10/03/2026 Due portatori sani di talassemia minor possono trasmettere la malattia ai figli a prescindere dal loro gruppo sanguigno.
Una domanda di: Valentina
Sia io che il mio compagno siamo 2 portatori di talassemia beta. Il gruppo sanguigno può influire sulla riduzione o aumento di probabilità che nostro figlio possa nascere talassemico?

Elisa Valmori
Gentile signora, non mi risulta che la possibilità che il nascituro sia portatore di talassemia minor dipenda anche dal gruppo sanguigno dei genitori. Vale comunque la pena che la coppia portatrice di questa forma di talassemia si sottoponga ad una visita preconcezionale con il genetista per mettere in conto il proprio particolare rischio riproduttivo e valutare a quali accertamenti sottoporsi in gravidanza. In generale, il figlio di due portatori sani ha il 25% di probabilità di nascere ammalato.
Ho trovato molto ben fatto questo sito internet: https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-del-sangue/anemia/talassemie Qui vengono esposte anche diverse opzioni terapeutiche, motivo per cui mi sento di rassicurarvi sul fatto che vale comunque la pena ricercare la gravidanza e dare la vita a dei figli, anche se si corre il rischio che possano avere delle malattie…la vita è sempre molto più ricca di una diagnosi di malattia e voi sono certa che lo potete confermare…altrimenti non mi avreste nemmeno posto la domanda! Aggiungo anche che nel sito dell’Istituto superiore di sanità (isssalute.it) può trovare un link ce rimanda all’elenco dei centri per la diagnosi e la cura della talassemia delle varie regioni. Spero di avervi dato una risposta utile, resto a disposizione se volete, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
16/10/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Per definire la condizione di portatore sano di talassemia minor occorre che siano soddisfatti alcuni criteri, senza i quali formulare questa diagnosi non è possibile. »
19/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se il medico ritiene opportuno prescrivere integratori alimentari e prodotti medicinali, da assumere nello stesso giorno, significa che ha escluso la possibilità di interazioni svantaggiose. »
27/01/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Cristiana De Petris Le probabilità che il figlio di due genitori portatori sani di anemia mediterranea nasca ammalato esistono. »
10/01/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Angelo Michele Carella Un bambino colpito dalla forma più severa dell'anemia mediterranea deve essere seguito da un centro ad alta specializzazione. »
03/08/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Cristiana De Petris Due portatori sani di talassemia potrebbero avere figli sani, portatori sani o colpiti: è una questione di probabilità che si ripropone a ogni nuova gravidanza. »
Le domande della settimana
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
Fai la tua domanda agli specialisti