Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/12/2025 Aggiornato il 12/01/2026

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.

Una domanda di: Annalisa
Buongiorno dottoressa, intanto la ringrazio per la pazienza nell’ascoltare e rispondere. Sono a 21+6 settimane, ultima mestruazione 11/07. Oggi ho fatto un tampone vaginale in consultorio con un’ostetrica, per un bruciore intimo che mi porto dietro da 10 giorni, dopo che la mia prima bimba mi ha attaccato un virus intestinale.
Ora sono nel panico perché questo mi è stato prescritto dal medico di base e da quello che ho capito la mia ginecologa non era molto d’accordo sul farmelo fare.
Sono in ansia perché leggendo online ho trovato la qualunque e ho paura che aver fatto questo tampone possa aver causato un danno alla mia gravidanza. In più l’ostetrica mi ha detto che avrei potuto notare a seguito del tampone perdite di sangue e questo mi ha messo ancora più in ansia!

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, mi dispiace che lei si sia angosciata per aver effettuato il tampone vaginale. Ha fatto bene ad eseguirlo anche secondo me, dal momento che presentava sintomi da alcuni giorni. Meglio non trascurare una possibile infezione vaginale che potrebbe anche essere causa di contrazioni uterine di riflesso. Intanto che attende l'esito del tampone, potrebbe assumere dei probiotici in modo da aiutare l'intestino a rimettersi in regola. Sono alimenti ricchi di fermenti lattici lo Yoghurt o il Kefir, altrimenti può optare per quelli "di marca" in farmacia, più costosi ma indicati ad esempio in caso di intolleranza al lattosio o alle proteine del latte. Rispetto alla messa in guardia dell'ostetrica, in effetti forse ha esagerato a mettere le mani avanti: dato che si trattava solo di un tampone vaginale e non sul collo uterino era davvero improbabile che lei riscontrasse poi un sanguinamento (immagino infatti non ci sia stato): altrimenti lo avrebbe anche dopo ogni rapporto sessuale! Infine, non si finisce mai di meravigliarsi. Solitamente per le pazienti il medico di base si sente poco protagonista, lasciando tutto l'onore e l'onere della cura alla ginecologa. Nel suo caso apprezzo invece che il medico di base si sia premurato di prescriverle il tampone vaginale che mi immagino darà delle indicazioni utili a risolvere il suo fastidio intimo. Spero di averle risposto e di averla rassicurata, cordialmente.

medico ginecologo visita

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti