Tamponi in gravidanza: controindicati o no?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/07/2025 Aggiornato il 03/07/2025

Il tampone vaginale e il tampone cervicale sono pochissimo invasivi e indispensabili per chiarire se eventuali perdite ematiche siano dovute a un'infezione che deve necessariamente essere curata. Se il ginecologo li prescrive in gravidanza significa che servono e che dunque è opportuno eseguirli.

Una domanda di: Fatima
Ho avuto alla 14 settimana di gravidanza delle perdite abbondanti con coaguli. Mi sono svegliata alla mattina presto con un mare di sangue credendo di aver ormai perso il bambino. Corro al PS e la ginecologa che mi visita e mi dice che il collo è bello e pulito c'è una piccolissima area di distacco ma non può spiegare tutta quella fuori uscita di sangue mi fa degli esami ematici emocromo altri particolari per la coagulazione del sangue poi mi manda a casa con tranex per 5 giorni + integratore di ferro+ progeffik 1 alla sera e mi prescrive un esame vaginale e cervicale completo. Non ho prurito né perdite maleodoranti o irritazioni, ma in un ospedale dove volevo andare a farlo mi dicono che è controindicato in gravidanza allora mi sono spaventata. Secondo lei vale la pena farlo o no? Grazie in anticipo per la risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, immagino che l'esame suggerito dalla collega ginecologa sia un tampone cervicale.
In gravidanza siamo cauti nel stimolare il collo uterino (ad esempio effettuando il pap test) perché potrebbe sanguinare e farci prendere uno spavento colossale.
Tuttavia nel suo caso si tratterebbe di un tampone ossia un cotton-fioc che è minimamente invasivo e soprattutto giustificato per chiarire se le perdite ematiche così abbondanti siano state causate da qualche tipo di infezione, suscettibile di trattamento farmacologico mirato.
Sono quindi concorde sull'importanza dei due tamponi (sia vaginale che cervicale) e anzi mi dispiace che dei colleghi ne abbiano messo in dubbio l'utilità.
A volte sarebbe così interessante che ci si parlasse tra colleghi prima di dare informazioni opposte alle pazienti!
Diciamo che non siamo molto abituati a farlo, che è più semplice dare un parere direttamente piuttosto che mettersi in contatto per un confronto...ma si può sempre migliorare!
Spero di averle risposto e soprattutto che le perdite non si ripresentino più per tutta la gravidanza: glielo auguro di cuore!
Rimango a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti