Tanta ansia in gravidanza
A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 27/01/2022
Aggiornato il 27/03/2026 Anziché continuare a dosare le beta-hCG conviene attendere la settima settimana per effettuare un'ecografia di controllo, grazie a cui si potrà sapere come sta evolvendo la gravidanza.
Una domanda di: Serena
Confido nel suo aiuto. Le riassumo la situazione: 13/12 ultimo ciclo.
5/01 perdita gelatinosa e trasparente ad albume d’uovo Rapporti non protetti dal 26. 12 al 6. 01 tutti i giorni tranne 31. 12, 1.
01 e 4. 01
10/01 leggere perdite marroncine durate fino al 19/01
16/01 test clear blue positivo rivela 1-2 settimana
16/01 beta a 10
17/01 beta a 23
19/01 test clear blue rileva 2-3 settimane
20/01 beta a 96 ed ecografia che rivela endometrio di aspetto deciduale e a livello fundico area anecogena 4X3x2mm.
22/01 nuova ecografia: endometrio di aspetto deciduale e a livello fundico area anecogena 6×4 mm compatibile con camera gestazionale.
23/01 perdite leggere rosse al momento delle feci
24/01 lieve doloretti al basso ventre e leggere perdite marroni.
Sto abortendo? Sono molto provata psicologicamente e la ringrazio per il tempo che mi dedicherà.

Anna Maria Marconi
Gentile signora, non conosco la sua storia e quindi fatico a comprendere appieno la sua ansia. Comunque le do un suggerimento: smetta di comprare clear blu e di dosare le beta HCG. Con serenità attenda una settimana e ripeta l’ecografia. Farla prima non avrebbe senso, l’ecografia ha una risoluzione tale per cui vede i cambiamenti non giornalieri ma settimanali. Le perdite di sangue con le feci sono verosimilmente dovute ad emorroidi e con la gravidanza non c’entrano. I doloretti possono essere normali. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se dopo un'interruzione volontaria della gravidanza il test è positivo, è opportuno effettuare dosaggi consecutivi delle beta-hCG per vedere l'andamento dei valori. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Poco dopo un aborto, le beta h-CG possono essere rintracciabili nel sangue per alcune settimane, quindi la loro presenza a meno di un mese dall'intervento è probabilmente legata alla gravidanza che si è da poco interrotta e non a una nuova gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Test di gravidanza: quando farlo e come funziona se è positivo? Le analisi del sangue da fare per sapere se si è incinta »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Chiara Boscaro I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane... »
Fai la tua domanda agli specialisti