Tanta ansia per paura di una gravidanza indesiderata

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 05/10/2020 Aggiornato il 05/10/2020

Non c'è ragione di temere una gravidanza, se si è fatto ricorso (in maniera corretta) a un metodo contraccettivo affidabile.

Una domanda di: Marta
Dato che questo mese ho avuto attacchi d’ansia per vari motivi. Ora mi sono convinta di essere incinta unica cosa diversa dal solito ho avuto un rapporto completo non protetto lo stesso giorno che avevo preso una tachipirina, da qui la mia ansia, ma questo è stato il mese scorso, che poi mi sono arrivate ed ho inserito nuovamente anello. Io uso nuvaring da più di un anno, anche questi mesi ho avuto rapporti completi senza altre protezioni. Ho sempre inserito e tolto l’anello il giorno e l’ora esatti.
Ho tolto l’anello il 28/9 e dovrebbero arrivarmi tra venerdì e domenica. È possibile essere incinta senza sintomi avendo anello inserito? Se facessi un
test di gravidanza prima di venerdì? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Marta, mi sembra di capire che lei sia sempre stata molto accurata nel posizionare e rimuovere l’anello Nuvaring e quindi non vedo come questo metodo potrebbe aver fallito nell’evitare l’insorgere di una gravidanza. Di sicuro l’ansia non aiuta a vedere le cose in termini razionali e ci lascia preda delle nostre paure. Sarei portata a suggerirle di farsi aiutare da degli specialisti (psicoterapeuta, psichiatra) per ridurre al minimo questa zavorra, così da poter vivere in pienezza in tutti gli ambiti della vita quotidiana, compresa e non ultima la sua intimità. Tengo a precisare che l’assunzione di Tachipirina non crea interferenze con l’efficacia del Nuvaring. Rispetto al test di gravidanza, non ne vedo l’utilità dato che ha sempre inserito e rimosso nei tempi corretti l’anello.
Attendiamo quindi il suo ciclo mestruale che non può tardare ormai molto.
Resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti