Buongiorno, vorrei dei chiarimenti, anche se forse le speranze sono perse. Col mio compagno attuale vorremmo avere un figlio. Io ho 44 anni, soffro di entometriosi al terzo stadio e mi sono state asportate entrambe le tube e un ovaio. Un mese fa tolto anche la tiroide: c’è qualche speranza per me ed eventualmente qual è la ” tecnica” più giusta da seguire? Siamo veramente demoralizzati,ma entrambi non abbiamo figli…e adesso che ci “siamo trovati” lo desideriamo veramente tanto. Lui ha 46 anni.
Grazie se mi risponderete.
Francesco Maria Fusi
Gentile signora,
una fecondazione in vitro a 44 anni ha una possibilità veramente esigua di successo. Se poi la riserva ovarica è bassa, le possibilità si azzerano. Di fronte ad un importante desiderio di genitorialità, la soluzione è la fecondazione eterologa, cioè con ovociti donati da una donna giovane. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.