Tanti dubbi in vista della stimolazione ovarica

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/02/2018 Aggiornato il 13/02/2018

Non sempre è possibile sapere con esattezza perché accadono certi fenomeni, un sanguinamento in seguito all'assunzione di estroprogestinici, per esempio, ma quello che conta quando si devono superare alcuni ostacoli che impediscono il concepimento è seguire con fiducia le indicazioni del ginecologo curante.

Una domanda di: Rosa
Le racconto in breve: a novembre feci la stimolazione tutto bene solo che non avevo capito che progeffik dovevo continuarono a prenderlo. Io lo
sospesi al 14mo giorno e mi ritornò il ciclo. Al 14mo giorno feci le beta erano a 10 quindi potevo ben sperare in una gravidanza iniziale. Ora abbiamo
approfondito con l’ esame e per fortuna tutto ok. Ora devo rifare la stimolazione lei dice che se avessi continuato progeffik sarebbe andata
avanti la gravidanza? La pillola Novadien l’ho presa già 5 mesi fa, per poi iniziare la stimolazione con Fostimon. Da premettere che non ho avuto
perdite perché adesso sì? Il mio ginecologo sostiene che sia normale che è
Novadien a fare questo effetto. Come acido folico prendevo una compressa di Linofic plus la sera prima di
mangiare. Lei dice che devo riprenderlo o mi consiglia qualcosa di più mirato?
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, vista la raffica di mail che ha inviato (e che abbiamo raggruppato) mi scuso se mi sono fatta attendere, ma mi viene anche da suggerirle di ricorrere al suo curante ginecologo per dipanare tutti questi dubbi…a cui lei vorrebbe (giustamente!) una risposta in tempi rapidi, in modo da vivere serenamente questo periodo di tempo che la separa dalla stimolazione ovarica.
Sul primo quesito (“se avessi continuato progeffik la gravidanza sarebbe andata avanti?”) la risposta è: non la sappiamo.
E’ possibile che, proseguendo il progesterone, la gravidanza sarebbe andata avanti (in quanto questo farmaco aiuta a sostenere la gravidanza dal punto di vista ormonale, finché non sia in grado di farlo la placenta) ma non è certo. Esistono vari motivi per cui una gravidanza non va a buon fine e l’insufficienza del corpo luteo è soltanto una delle cause possibili (e non le conosciamo ancora tutte, purtroppo). Sul secondo quesito (“Novadien l’ho presa già 5 mesi fa per poi iniziare la stimolazione con Fostimon. Da premettere che non ho avuto perdite perché adesso si?”) direi che non sappiamo con certezza perché non abbia avuto perdite ematiche alla prima assunzione di Novadien, ma le abbia avute in seguito. E’ possibile che si sia trattato di una perdita da mal-assorbimento del farmaco (magari un episodio di dissenteria) oppure di una mancata assunzione della pillola (è certa di non averla mai dimenticata?) oppure una contemporanea assunzione di farmaci che ne hanno causato una eliminazione più rapida…ad ogni modo, la buona notizia è che l’esame della salpingografia ci ha confermato la pervietà bilaterale delle sue tube, motivo per cui ci aspettiamo che, una volta sospesa Novadien e indotta l’ovulazione, lei riesca anche ad ottenere il concepimento.
Sul terzo quesito (“L’acido folico devo riprenderlo? Va bene in associazione a Inofolic plus?”) direi così: l’acido folico in fase preconcezionale è utile e va preso da circa due mesi prima del concepimento fino alla fine del primo trimestre. L’acido folico serve al corretto sviluppo dell’embrione (come le accennavo nella precedente risposta) e il quantitativo giornaliero raccomandato per l’integrazione (quindi senza contare l’apporto che si auspica attraverso una dieta sana) è di 400 microgrammi al giorno. Dal momento che Inofolic plus contiene 200 microgrammi di acido folico e il dosaggio previsto è di 1 compressa al giorno, sarei dell’idea di farle assumere anche acido folico (nome commerciale Balfolic, Fertifol o Folidex) 1 compressa da 400 microgrammi in aggiunta all’Inofolic plus.
Inofolic plus è un prodotto a mio avviso interessante, perché contiene myo-inositolo, una molecola che è molto utile nel favorire un ottimale funzionamento a livello ovarico, insieme alla melatonina che invece è di aiuto nel regolarizzare il ritmo sonno-veglia, favorendo il riposo notturno.
Infine, l’ultimo quesito (“le beta a 10 possono essere positive dopo aver fatto una cura ormonale?”) direi che dipende…
In alcuni casi di stimolazione ovarica, oltre al Fostimon (ossia l’ormone FSH o follicolo-stimolante, che promuove l’ovulazione), si somministrano anche delle dosi di beta-hCG (ossia l’ormone della gravidanza, che in questa circostanza particolare serve da “miccia” per stimolare lo scoppio del follicolo dominante). E’ possibile, quindi, che le beta risultino lievemente positive per interferenza della terapia con beta-hCG piuttosto che per l’inizio di una nuova gravidanza. Naturalmente, ripetendo il dosaggio delle beta-hCG a distanza di tempo, si può avere la conferma definitiva in base all’andamento dell’ormone gravidico beta-hCG, i cui livelli aumentano progressivamente s’è c’è una gravidanza in evoluzione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti