Tatuaggio in allattamento

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 19/11/2018 Aggiornato il 19/11/2018

Generalmente, si può escludere che un tatuaggio efefttuato in allattamento possa provocare reazioni indesiderate nel bambino.

Una domanda di: Francesca
Sono una mamma di una bimba di 17 mesi che ancora allatto. Ultimamente
le sono uscite delle macchioline tipo punture di zanzare in viso braccia
gambe e sul sederino e siccome ho fatto un piccolo tattoo dopo essermi
informata se potessero esserci controindicazioni mi viene il dubbio che
possa essere la causa di queste eruzioni. Sono preoccupata: attualmente le sto
dando antistaminici ma visto che è gia due volte che le vengono mi chiedevo
cosa potevo fare e da cosa possano essere causate. Spero mi vorrete aiutare. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, come regola, se si tratta di macchie è bene far vedere la bambina al pediatra perché solo attraverso l’osservazione diretta è possibile inquadrare il problema e comprendere quale può essere la sua origine. Comunque sia, in linea teorica mi sento di escludere una sorta di reazione avversa o allergica al tatuaggio che lei si è fatta fare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti