Tea tree oil: si può usare in gravidanza?

Dottor Antonello Sannia A cura di Dottor Antonello Sannia Pubblicato il 08/07/2022 Aggiornato il 08/07/2022

La melaleuca (questo è il vero nome del tea tree) è controindicato sia in gravidanza sia in allattamento. Meglio dunque non solo non ingerirlo ma anche non inalarlo.

Una domanda di: Elisa
Buongiorno, avendo scoperto i tarli del legno (innocui x l’uomo ma non i loro parassiti) in 3 mobili antichi in casa, dopo averli portati a restaurare, mi è stato consigliato di spruzzare su tessuti, lenzuola, sotto il letto nel contenitore e così via un intruglio di 100 ml di alcool etilico alimentare, 400 ml di acqua, 40 gocce di olio essenziale tee tree, 30 lavandino (? n.d.r.), 10 canfora, 20 eucalipto citrodora, per sterminare i parassiti dei tarli (che invece pungono l’uomo e si annidano nei tessuti). E così ho fatto, cercando di non respirare e scappando fuori dalla stanza dopo aver spruzzato/nebulizzato l’intruglio. La domanda è: potrebbe l’inalazione di questo intruglio avere qualche controindicazione in gravidanza o far male al feto in gravidanza? Un’altra domanda. Quando ho mal di gola, mi verso qualche goccia di tee tree (commestibile/bio/100% naturale) direttamente in bocca. Può far male in gravidanza? Grazie mille.
Antonello Sannia
Antonello Sannia

Gentile signora,
il tea tree oil è assolutamente controindicato in gravidanza, per cui non lo prenda più. Tenga presente che è anche controindicato durante l’allattamento perchè col latte può passare al bambino.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti