Tea tree oil: si può usare in gravidanza?

Dottor Antonello Sannia A cura di Antonello Sannia - Dottore specialista in Endocrinologia Pubblicato il 08/07/2022 Aggiornato il 26/03/2026

La melaleuca (questo è il vero nome del tea tree) è controindicato sia in gravidanza sia in allattamento. Meglio dunque non solo non ingerirlo ma anche non inalarlo.

Una domanda di: Elisa
Buongiorno, avendo scoperto i tarli del legno (innocui x l’uomo ma non i loro parassiti) in 3 mobili antichi in casa, dopo averli portati a restaurare, mi è stato consigliato di spruzzare su tessuti, lenzuola, sotto il letto nel contenitore e così via un intruglio di 100 ml di alcool etilico alimentare, 400 ml di acqua, 40 gocce di olio essenziale tee tree, 30 lavandino (? n.d.r.), 10 canfora, 20 eucalipto citrodora, per sterminare i parassiti dei tarli (che invece pungono l’uomo e si annidano nei tessuti). E così ho fatto, cercando di non respirare e scappando fuori dalla stanza dopo aver spruzzato/nebulizzato l’intruglio. La domanda è: potrebbe l’inalazione di questo intruglio avere qualche controindicazione in gravidanza o far male al feto in gravidanza? Un’altra domanda. Quando ho mal di gola, mi verso qualche goccia di tee tree (commestibile/bio/100% naturale) direttamente in bocca. Può far male in gravidanza? Grazie mille.

Antonello Sannia
Antonello Sannia

Gentile signora,
il tea tree oil è assolutamente controindicato in gravidanza, per cui non lo prenda più. Tenga presente che è anche controindicato durante l’allattamento perchè col latte può passare al bambino.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Spray nasali decongestionanti: sono pericolosi in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Gli spray decongestionanti in gravidanza non sono associati a un aumento dei rischi per lo sviluppo del feto e, in caso di necessità e dietro consiglio medico, possono essere assunti.  »

Diffusore agli oli essenziali: ci sono rischi in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonello Sannia

La diffusione nell'ambiente di oli essenziali espone a una quantità molto bassa dei principi attivi contenuti, tuttavia in gravidanza è meglio evitare.   »

Unguento a base di oli essenziali: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Gli studi non hanno documentato rischi per il feto in relazione all'uso topico o per inalazione di un unguento a base di canfora, eucalipto, mentolo.   »

Dentifricio alla menta piperita: ci sono rischi in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Si può escludere che l'uso di un dentifricio alla menta possa compromettere l'esito della gravidanza e la salute del feto.   »

Detergente spray con oli essenziali: può nuocere al bambino?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un utilizzo saltuario di un prodotto detergente contenente oli aromatici non espone il bambino a rischi, specialmente nel terzo trimestre.   »

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti