Test di gravidanza negativo: posso essere incinta?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/01/2021 Aggiornato il 08/01/2021

Se l'ovulazione avviene in ritardo, è possibile che il test di gravidanza effettuato precocemente risulti erroneamente negativo.

Una domanda di: Elena
Le sottopongo il mio quesito: ho iniziato a prendere Chirofert Plus da circa un mese. Non soffro di ovaio
policistico ma il ginecologo me lo ha consigliato per migliorare la qualità
degli ovociti dopo la sospensione della pillola anticoncezionale (sospesa a
settembre dopo 10 anni).
Dalla sospensione della pillola ho notato cicli di 25 giorni circa; questo
mese invece vedo che il ciclo si sta allungando, oggi siamo al giorno 27 e
ancora nessun segno nè sintomo delle mestruazioni.
E’ possibile che questo sia dovuto all’assunzione di Chirofert?
Ho inoltre effettuato due test di gravidanza, uno (Clearblue a rilevazione
precoce) il 25esimo giorno e uno questa mattina (entrambi a più di 14 gg dal
rapporto), entrambi negativi.
Mi chiedevo se ci fosse possibilità di gravidanza.
Grazie mille per l’aiuto.
Saluti.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Se l’ovulazione è avvenuta un po’ in ritardo c’è ancora possibilità di gravidanza. Il chirofert potrebbe migliorare un po’ l’ovulazione, e quindi allungare la fase luteale, che è l’arco di tempo che intercorre tra l’ovulazione e l’arrivo delle mestruazioni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti