Test di gravidanza negativo: posso essere incinta?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/01/2021 Aggiornato il 08/01/2021

Se l'ovulazione avviene in ritardo, è possibile che il test di gravidanza effettuato precocemente risulti erroneamente negativo.

Una domanda di: Elena
Le sottopongo il mio quesito: ho iniziato a prendere Chirofert Plus da circa un mese. Non soffro di ovaio
policistico ma il ginecologo me lo ha consigliato per migliorare la qualità
degli ovociti dopo la sospensione della pillola anticoncezionale (sospesa a
settembre dopo 10 anni).
Dalla sospensione della pillola ho notato cicli di 25 giorni circa; questo
mese invece vedo che il ciclo si sta allungando, oggi siamo al giorno 27 e
ancora nessun segno nè sintomo delle mestruazioni.
E’ possibile che questo sia dovuto all’assunzione di Chirofert?
Ho inoltre effettuato due test di gravidanza, uno (Clearblue a rilevazione
precoce) il 25esimo giorno e uno questa mattina (entrambi a più di 14 gg dal
rapporto), entrambi negativi.
Mi chiedevo se ci fosse possibilità di gravidanza.
Grazie mille per l’aiuto.
Saluti.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Se l’ovulazione è avvenuta un po’ in ritardo c’è ancora possibilità di gravidanza. Il chirofert potrebbe migliorare un po’ l’ovulazione, e quindi allungare la fase luteale, che è l’arco di tempo che intercorre tra l’ovulazione e l’arrivo delle mestruazioni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti