Tegame graffiato per la pappa: quali rischi?

Dottoressa Rosa Lenoci A cura di Rosa Lenoci - Dottoressa Pubblicato il 23/01/2019 Aggiornato il 23/01/2019

L'uso per un breve periodo di tempo di una padella rovinata non espone il bambino a particolari rischi.

Una domanda di: Valentina
Nei primi 2 mesi di svezzamento del mio bimbo ho utilizzato per le pappe una pentola che avevo in casa un po’ graffiata all’interno, di ceramica, senza sapere le pericolosità delle pentole graffiate. Quanto danno posso avergli provocato?

Rosa Lenoci
Rosa Lenoci

Cara mamma,
prima di tutto la invito a stare tranquilla perché l’esposione per appena un paio di mesi non costituisce un pericolo. In generale, ma penso che lei ora lo sappia benissimo, è comunque opportuno usare pentole e tegami integri perché il possibile rilascio di sostanze tossiche durante la cottura avviene appunto quando il rivestimento interno è rovinato. In futuro lo tenga in mente. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti