Telarca: dopo la sua comparsa si cresce ancora?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 28/04/2025 Aggiornato il 16/05/2025

Dopo la comparsa del bottone mammario la crescita in statura prosegue ancora per vario tempo.

Una domanda di: Claudia
Sono la mamma di una bambina di 10 anni (compiuti il 28/3/2025). La bambina è alta 130 cm e pesa 27 kg. Qualche giorno fa, alla visita pediatrica di controllo, le sono stati riscontrati entrambi i bottoni mammari, con maggiore evidenza sotto il capezzolo sinistro. Non ha ancora sviluppato peluria né in zona ascellare né puberale. In data 10/5/2024 la bambina misurava 127 cm per 24 kg di peso, mentre a dicembre 2024 era alta 128 cm. Mia figlia è la più piccola tra le sue coetanee. Sono un po' preoccupata per il timore che non riesca a raggiungere il target genetico di altezza previsto. Io sono alta 161 cm e mio marito 172 cm. Vorrei capire se con la comparsa del telarca potrà crescere ancora adeguatamente oppure se è necessario procedere con degli approfondimenti diagnostici. Grazie in anticipo e cordiali saluti.

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora,
quello che descrive è tutto normale, dopo il telarca (comparsa della ghiandola mammaria) c'è ancora tutto lo scatto puberale che non è ancora iniziato visto che altri segnali non ce ne sono. Quindi la sua ragazzina può crescere sicuramente ancora di circa 25 cm (come previsto nelle femmine). A presto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sanguinamento a quasi 10 anni: è già menarca?

08/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è certo che la comparsa di leggere perdite di sangue in una bambina di quasi 10 anni sia dovuta alla prima mestruazione: molto dipende dalla presenza di alcuni segni e dal peso raggiunto dalla ragazzina.   »

Sanguinamento in una bimba di quasi otto anni: sono già mestruazioni?

01/07/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Una perdita di sangue dalla vagina non è necessariamente segno di sviluppo puberale anticipato, anche se può esserlo. In ogni caso deve essere indagata.   »

Bambina di 8 anni con primi segni di sviluppo?

18/09/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti