Temperatura basale: quando segnala la gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/03/2019 Aggiornato il 11/09/2023

Se la temperatura basale si mantiene alta dopo circa 18 giorni dall'ovulazione si può ipotizzare che il concepimento sia avvenuto. Per la conferma occorre però attendere il risultato del test di gravidanza.

Una domanda di: Graziella
Buongiorno volevo una informazione riguardo la mia temperatura basale la mia ovulazione è avvenuta prima per come vedo invece la fase post ovulatoria si sta mantenendo alta posso sperare che sia iniziata una gravidanza? L’ultima mestruazione è stata il 16 febbraio. Grazie. Saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, le confermo che l’ovulazione è stata in anticipo durante questo ciclo (in nona giornata a partire dall’inizio della mestruazione) e che il quadro post-ovulatorio sembra promettente in quanto la sua temperatura basale si sta mantenendo elevata. Non posso naturalmente darle la certezza di una gravidanza: è ancora troppo presto. Mi consta che da circa il 18° giorno di rialzo termico si possa confermare l’inizio di una gravidanza, quindi mancano solo pochi giorni. Nel frattempo, provi ad osservare se il suo corpo le manda dei segnali “tipici” di gravidanza. Tra i sintomi più significativi di gravidanza abbiamo: senso di nausea al risveglio, tensione al seno, bisogno di urinare molto di frequente (compresa la notte), digestione rallentata con tendenza al meteorismo (pancia gonfia), fastidio agli odori e repulsione verso alcuni cibi o bevande (tipo carne, pesce, caffè), umore molto instabile con facilità al pianto… Vedrà che, sotto sotto, prima della conferma del termometro, avrà il presentimento di quello che le sta per accadere. A disposizione se desidera, cordialmente. Mi faccia sapere!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti