Temperatura basale, secrezioni e concepimento

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/01/2021 Aggiornato il 05/05/2025

Se il concepimento è avvenuto la temperatura basale si mantiene alta, altrimenti in prossimità dell'arrivo delle mestruazioni diminuisce.

Una domanda di: Sara
Il 14 gennaio è previsto l’arrivo della mia prossima mestruazione. Io e mio marito stiamo cercando un figlio: oggi la mia temperatura vaginale è di 37.5, levando il termometro ho visto del materiale biancastro un po’ appiccicoso. Posso essere incinta?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
se il concepimento è avvenuto la temperatura basale si mantiene alta, altrimenti in prossimità dell’arrivo delle mestruazioni si abbassa rispetto ai giorni precendenti. Che dirle di più: le secrezioni che lei descrive non sono certo sufficienti per affermare che lei sia incinta. Direi quindi di attendere l’eventale ritardo delle mestruazioni (mancano ormai solo tre giorni) per poi, s enon dovessero comparire, fare il test di gravidanza che rappresenta il mezzo più semplice e veloce per appurare se la gravidanza è iniziata. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti