Terapia di coppia: quale per due fidanzati?

Dottor Giuseppe Rescaldina A cura di Giuseppe Rescaldina - Dottore specialista in Psicologia Pubblicato il 11/02/2019 Aggiornato il 11/02/2019

La terapia di coppia per trovare il modo migliore (più sereno e fruttuoso) per favorire un legame d'amore saldo e duraturo è quella di tipo "strategico".

Una domanda di: Emilie
Caro dottore, un suo intervento in un articolo apparso sul Corriere della Sera nel 2005 mi ha invogliato a contattarla. Il mio fidanzato e io siamo interessati a una terapia di coppia. Siamo una giovane coppia, recente e vorremo affrontare temi quali gelosia, autostima, autonomia. Siamo di base a Milano, che approccio ci può consigliare? Fa anche co-terapia?
Leggo sull’articolo che parla di una forchetta di prezzo, di durata di seduta singola, di percorso.
Vorremo inoltre avere un ‘idea della durata media per questo tipo di terapia e del prezzo approssimativo del percorso completo?
La ringrazio in anticipo della sua gentile risposta e porgo cordiali saluti.

Giuseppe Rescaldina
Giuseppe Rescaldina

Gentile Emilie,
prima di tutto scusi se l’ho fatta attendere per la risposta, ma ero impegnato in un convegno in California e creda non sono riuscito a sbrigare la posta. La terapia di coppia che può risultare più efficace è quella di tipo “strategico” ovvero che aiuta i due partner a trovare un loro equilibrio anche partendo dal quotidiano, dalle consuetudini, dagli scambi di ogni giorno. Al centro sono le emozioni (la gelosia è una delle più forti) e la capacità di riconoscerle e gestirle trasformandole in punti di forza e non in ragioni di scontro o di allontanamento. Per quanto riguarda l’autostima, si lavora sulla comprensione di quanto sia importante che ciascuno dei due partner mantenga una propria autonomia sia per quanto riguarda lo spazio e sia anche in relazione al tempo. Mi spiego meglio: anche in una casa piccola è comunque importante che ciascuno dei due partner abbia un piccolo angolo tutto per sé, dove l’altro (né nessun altro) possa mettere le mani. A volte bastano un piccolo ripiano e un cassetto, se non si può contare su uno studio o su un’intera zona di una stanza. Anche nel tempo libero non è affatto obbligatorio né tanto meno segno di amore trascorrere per forza ogni minuto insieme: se a lei piace andare al cinema e a lui a pescare (poniamo), se a lei piace uscire con le amiche e a lui navigare in Internet perché non farlo? Nulla impone di passare ogni secondo insieme, anzi alla lunga non avere un proprio ambito di libertà può essere davvero controproducente per la coppia. Per quanto riguarda i costi della terapia di coppia, il ventaglio è oggi ampissimo: può andare da 40 euro fino a 200. euro a seduta Mediamente 10 sedute, che rappresentano il numero che in genere è sufficiente per ultimare il percorso (ma ne possono servire di più o magari bastare di meno), richiedono un esborso tra i 1000 e i 1500 euro. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti