Terapia di coppia: quale per due fidanzati?

Dottor Giuseppe Rescaldina A cura di Giuseppe Rescaldina - Dottore specialista in Psicologia Pubblicato il 11/02/2019 Aggiornato il 11/02/2019

La terapia di coppia per trovare il modo migliore (più sereno e fruttuoso) per favorire un legame d'amore saldo e duraturo è quella di tipo "strategico".

Una domanda di: Emilie
Caro dottore, un suo intervento in un articolo apparso sul Corriere della Sera nel 2005 mi ha invogliato a contattarla. Il mio fidanzato e io siamo interessati a una terapia di coppia. Siamo una giovane coppia, recente e vorremo affrontare temi quali gelosia, autostima, autonomia. Siamo di base a Milano, che approccio ci può consigliare? Fa anche co-terapia?
Leggo sull’articolo che parla di una forchetta di prezzo, di durata di seduta singola, di percorso.
Vorremo inoltre avere un ‘idea della durata media per questo tipo di terapia e del prezzo approssimativo del percorso completo?
La ringrazio in anticipo della sua gentile risposta e porgo cordiali saluti.

Giuseppe Rescaldina
Giuseppe Rescaldina

Gentile Emilie,
prima di tutto scusi se l’ho fatta attendere per la risposta, ma ero impegnato in un convegno in California e creda non sono riuscito a sbrigare la posta. La terapia di coppia che può risultare più efficace è quella di tipo “strategico” ovvero che aiuta i due partner a trovare un loro equilibrio anche partendo dal quotidiano, dalle consuetudini, dagli scambi di ogni giorno. Al centro sono le emozioni (la gelosia è una delle più forti) e la capacità di riconoscerle e gestirle trasformandole in punti di forza e non in ragioni di scontro o di allontanamento. Per quanto riguarda l’autostima, si lavora sulla comprensione di quanto sia importante che ciascuno dei due partner mantenga una propria autonomia sia per quanto riguarda lo spazio e sia anche in relazione al tempo. Mi spiego meglio: anche in una casa piccola è comunque importante che ciascuno dei due partner abbia un piccolo angolo tutto per sé, dove l’altro (né nessun altro) possa mettere le mani. A volte bastano un piccolo ripiano e un cassetto, se non si può contare su uno studio o su un’intera zona di una stanza. Anche nel tempo libero non è affatto obbligatorio né tanto meno segno di amore trascorrere per forza ogni minuto insieme: se a lei piace andare al cinema e a lui a pescare (poniamo), se a lei piace uscire con le amiche e a lui navigare in Internet perché non farlo? Nulla impone di passare ogni secondo insieme, anzi alla lunga non avere un proprio ambito di libertà può essere davvero controproducente per la coppia. Per quanto riguarda i costi della terapia di coppia, il ventaglio è oggi ampissimo: può andare da 40 euro fino a 200. euro a seduta Mediamente 10 sedute, che rappresentano il numero che in genere è sufficiente per ultimare il percorso (ma ne possono servire di più o magari bastare di meno), richiedono un esborso tra i 1000 e i 1500 euro. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti