Eseguire il test dell'ovulazione prima della data giusta falsa il risultato.
Una domanda di: Antonella Gentile Dottoressa, sono una ragazza di 31 anni. Provo ad avere una gravidanza da 6 mesi ma nulla, questo mese ho acquistato il test di ovulazione clearblue con doppio indicatore di fertilità (estrogeno faccina lampeggiante) (LH faccina fissa per 48 ore ). Ho notato, nonostante abbia iniziato a fare il test in anticipo, che non ha mai rilevato l’estrogeno con faccina lampeggiante ma solo l’ormone LH, perciò la mia domanda è la seguente: è possibile che la gravidanza ritardi ad arrivare perché non si rileva l’estrogeno? Io ogni mese vedo comunque la presenza di muco cervicale ad albume d’uovo che poi diventa più denso dopo, credo, l’avvenuta ovulazione.
Elisa Valmori
Salve cara signora, la soluzione del suo dubbio sta nella sua affermazione “nonostante abbia iniziato a fare il test in anticipo”.
Immagino che il clearblue con doppio indicatore abbia una sensibilità ad una certa soglia degli estrogeni, presumibilmente quella in prossimità del picco dell’LH e quindi dell’ovulazione. Stiamo parlando quindi di elevati livelli estrogenici, normalmente assenti all’inizio della fase fertile.
Direi che quindi il test è stato falsato dall’anticipo sui tempi.
Quanto alla sua fertilità, è certamente un marcatore molto prezioso e molto attendibile la presenza di muco cervicale con le caratteristiche che lei mi ha riportato, ossia “ad albume d’uovo”, che si modifica in senso progestinico dopo l’avvenuta ovulazione, addensandosi.
Non mi resta che augurarle di coronare presto il vostro sogno di diventare genitori e ricordarle di iniziare già da ora ad assumere acido folico 1 compressa al giorno da 400 microgrammi, lontana da latticini e the (n.b. è mutuabile!)
Spero di averla aiutata, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
A 40 anni, se la gravidanza non si avvia nell'arco di alcuni mesi, può essere opportuno rivolgersi a un centro per la procreazione medicalmente assistita: serve per accelerare i tempi. »
Un'interruzione spontanea della gravidanza è un'eventualità non rara nelle prime settimane di gestazione e quasi sempre si tratta di un evento non destinato a ripetersi. »
Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico. »
Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »
A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »