Test dell’ovulazione eseguito in anticipo

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/12/2019 Aggiornato il 31/12/2019

Eseguire il test dell'ovulazione prima della data giusta falsa il risultato.

Una domanda di: Antonella
Gentile Dottoressa, sono una ragazza di 31 anni. Provo ad avere una gravidanza da 6 mesi ma nulla, questo mese ho acquistato il test di ovulazione clearblue con doppio indicatore di fertilità (estrogeno faccina lampeggiante) (LH faccina fissa per 48 ore ). Ho notato, nonostante abbia iniziato a fare il test in anticipo, che non ha mai rilevato l’estrogeno con faccina lampeggiante ma solo l’ormone LH, perciò la mia domanda è la seguente: è possibile che la gravidanza ritardi ad arrivare perché non si rileva l’estrogeno? Io ogni mese vedo comunque la presenza di muco cervicale ad albume d’uovo che poi diventa più denso dopo, credo, l’avvenuta ovulazione.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, la soluzione del suo dubbio sta nella sua affermazione “nonostante abbia iniziato a fare il test in anticipo”.
Immagino che il clearblue con doppio indicatore abbia una sensibilità ad una certa soglia degli estrogeni, presumibilmente quella in prossimità del picco dell’LH e quindi dell’ovulazione. Stiamo parlando quindi di elevati livelli estrogenici, normalmente assenti all’inizio della fase fertile.
Direi che quindi il test è stato falsato dall’anticipo sui tempi.
Quanto alla sua fertilità, è certamente un marcatore molto prezioso e molto attendibile la presenza di muco cervicale con le caratteristiche che lei mi ha riportato, ossia “ad albume d’uovo”, che si modifica in senso progestinico dopo l’avvenuta ovulazione, addensandosi.
Non mi resta che augurarle di coronare presto il vostro sogno di diventare genitori e ricordarle di iniziare già da ora ad assumere acido folico 1 compressa al giorno da 400 microgrammi, lontana da latticini e the (n.b. è mutuabile!)
Spero di averla aiutata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti