Poiché non è praticamente possibile che una madre Rh positivo abbia il test di Coombs indiretto positivo se così risulta bisogna pensare a un errore di laboratorio.
Una domanda di: Anna Scrivo perché sono completamente in tilt e non so cosa pensare. Sono alla mia quarta gravidanza, le prime due andate male, la terza portata a termine e adesso quest' ultima iniziata con diversi problemi. Il bambino è nato 20 mesi fa con gruppo sanguigno A, fattore RH positivo, test di Coombs diretto negativo da sangue cordonale. Io sempre stata A RH positiva con Coombs indiretto negativo. Mio marito A RH positivo. Anche i nostri genitori RH positivi. Quest'ultima gravidanza è iniziata con delle perdite, probabilmente dovute ad un ematoma/distacco attenuate dopo qualche giorno. Facendo il test di Coombs a 8+5 scopro di essere positiva. Ho deciso di rifare l'esame per essere certa e aspetto ancora in referto. Se dovesse essere confermata la positività, cosa devo fare? Cosa rischia il feto? Ho letto di anemie e tragedie varie. Sono molto spaventata. Sto seguendo la stessa terapia della scorsa gravidanza (cardioaspirina ed eparina), in più sono ipotiroidea, ma da 12 anni ormai. Per favore mi aiuti a capire meglio, ho letto di ecografie, esami serrati e
trasfusioni tramite cordone. Ho paura visto che il problema si sia presentato già adesso. Se il titolo aumenterà? (Al momento dal laboratorio non mi è stato specificato il valore e il tipo di anticorpo). Ha 9 mesi di tempo per poter arrivare alle stelle. Mi dica per favore la verità, il feto ha possibilità di salvarsi, di nascere sano e avere una vita normale, anche se dovesse essere un anticorpo aggressivo con titolo alto? Grazie.
Elisa Valmori
Salve signora,
mi pare davvero strano che lei possa ritrovarsi con un test di Coombs indiretto positivo: vorrebbe dire che il suo corpo si è messo a produrre degli anticorpi contro il fattore Rh che esprimono tutti i suoi globuli rossi... sarebbe davvero un bel problema, come tirarsi la zappa sui piedi… Tra l'altro sia lei che il partner siete dello stesso gruppo A positivo, quindi anche i vostri figli dovrebbero essere tutti di gruppo A positivo come voi. A mio avviso, è più probabile che si sia trattato di un falso positivo ossia di un errore di laboratorio (capita più spesso di quanto non crediamo) e prima di angosciarci sarebbe importante vedere l'esito del test di conferma. In caso fosse confermata l'isoimmunizzazione, sarebbe importante che lei venisse seguita in ospedale presso l'ambulatorio di patologia della gravidanza, magari con la consulenza dell'ematologo. Altrimenti... scampato pericolo! Spero di averle risposto e di averla rincuorata, mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Il test di Coombs indiretto risulta positivo successivamente alla somministrazione dell'immunoprofilassi anti-D il mese scorso, per poi tornare negativo dopo un certo lasso di tempo. »
Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione. »
Il test di Coombs indiretto si effettua solitamente nei primi esami della gravidanza. Va ripetuto mensilmente nelle pazienti di gruppo negativo, ma può essere eseguito per la prima vola anche a 33 settimane. »
Le cefalosporine, categoria di antibiotici a cui appartiene anche il principio attivo cefuroxima, possono essere assunte, se necessario, sia in gravidanza sia in allattamento. Con particolare attenzione alla posologia. »
Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »
Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »