Test di gravidanza ancora positivo dopo un aborto

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/06/2024 Aggiornato il 24/06/2024

La positività del test effettuato sulle urine a 45 giorni da un raschiamento potrebbe essere dovuto sia alla precedente gravidanza che si è interrotta sia a un nuovo concepimento.

Una domanda di: Grazia
Ho avuto un aborto con raschiamento il giorno 7 maggio.
Dopo 45 giorni quasi niente ciclo. Un test ieri mi rilevava una seconda linea chiarissima. Stanotte sono andata in bagno e ho avuto perdite di sangue e poi basta finisce qui. Ho solo dolori da stanotte in basso alla schiena e alle ovaie. Lunedì farò la beta. Secondo voi è possibile una gravidanza prima di avere il capo parto?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Grazia,
le spiego perché c’è un intervallo di 40-45 giorni prima del flusso post abortivo.
Anche dopo raschiamento rimangono in circolo cellule placentari che inibiscono l’attività dell’ipofisi per 15 giorni. Poi ci vogliono 15 giorni perché l’ovaio maturi un follicolo e in quell’occasione se vi sono rapporti può esserci un concepimento
Se non vi è 12 giorni dopo l’ovulazione compare il flusso mestruale.
In questo momento non sappiamo se la positività del test sulle urine sia dovuta a persistenza di cellule placentari che producono beta-hCG o a un nuovo concepimento.
Il dosaggio delle beta(due successivi per valutare se aumentano) e del progesterone ci aiuta a capirlo: mi faccia sapere l’esito.
Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti