Test di gravidanza: è possibile un falso positivo?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/04/2023 Aggiornato il 05/04/2023

Se il test che si effettua sulle urine risulta prima positivo e poi negativo significa che la gravidanza, dopo essere iniziata, si è spenta.

Una domanda di: Angela
Buongiorno dall’8 al 16 marzo ho avuto mestruazioni molto abbondanti, le perdite lievi si sono protratte poi fino a fine marzo, il 31 nel dubbio ho fatto un test, risultato positivo incinta 2-3 settimane, impossibile perché in quel periodo avevo le mestruazioni. Stamattina sono arrivate le mestruazioni in anticipo di 5 giorni. Come è possibile? Quindi il test era un falso positivo?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Angela, il test era un vero positivo e la gravidanza ha avuto solo una piccola progressione. Se il concepito era cromosomicamente sbilanciato questo è un esito che dispiace, ma rimane il minore dei mali perché testimonia fertilità nella coppia e vi sono buone possibilità che la prossima gravidanza vada a buon esito. Adesso è importante un test di gravidanza negativo per essere sicuri che non vi sia tessuto placentare ancora attivo. Se così fosse va valutata la concentrazione dell’ormone della gravidanza sul sangue sotto controllo medico. Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti