Test di gravidanza ed ecografia negativi: posso essere incinta comunque?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/09/2020 Aggiornato il 18/09/2020

Se le due indagini che rilevano la gravidanza sono negative, occorre identificare un'altra possibile causa dell'amenorrea.

Una domanda di: Anna
Ho avuto un rapporto a rischio il 3 luglio. Per quattro volte il dosaggio dell’ormone beta-hCG è risultato negativo. Ho eseguito ecografia pelvica dopo dopo 60 giorni dal rapporto e non è stata riscontrata una gravidanza. Potrebbe l’ecografia aver sbagliato? Quanto è attendibile?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora , avere le beta negative per ben 4 esami conferma di per sé l’assenza di gravidanza, visto il periodo in cui ha effettuato il dosaggio. Ovviamente anche l’ecografia effettuata così avanti non può sbagliare, non è cioè possibile che non individui il feto (se ci fosse). Tenga presnete che già dopo 15 giorni di ritardo delle mestruazioni si riesce a individuare l’inizio della gestazione e che già alla settima settimana si vede l’embrione. Direi dunque di rivolgersi al suo ginecologo di fiducia per comprendere la ragione dell’amenorrea (mancanza delle mestruazioni), in quanto escludo sia dovuta a una gravidanza in atto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti