Test di gravidanza fatto di sera: il risultato è affidabile comunque?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/06/2022 Aggiornato il 06/02/2023

I test casalinghi possono essere effettuati in qualunque momento della giornata, però è meglio eseguirli di mattina quando, se la gravidanza è iniziata, nelle urine è massima la presenza dell'ormone beta-hCG che vanno a ricercare.

Una domanda di: Raffaella
Volevo togliermi un dubbio: ho avuto l’ultima mestruazione il 19 maggio, non ho sintomi, ho fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo, ma l’ho effettuato di sera. Posso consideare affidabile il risultato? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, non mi riferisce la durata media del suo ciclo, inteso nella sua accezione corretta di arco di tempo che intercorre tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva, né se è un ciclo irregolare, tuttavia penso che lei abbia fatto il test di gravidanza in quanto le mestruazione sono in ritardo rispetto alla data di arrivo prevista. Posto questo, se ha dubbi sul risultato del test lo ripeta tra qualche giorno. Se risulterà ancora negativo può essere sicura di non essere incinta: i test sono molto affidabili, se ovviamente sono effettuati in modo corretto. Per quanto riguarda “quando” effettuarlo nell’arco della giornata, come in genere è chiaramente segnalato nel foglietto di accompagnamento del kit, si può fare in qualunque momento, tuttavia è meglio eseguirlo sul primo campione delle urine del mattino. Se la gravidanza è iniziata è prorpio al mattino che si riscontra nelle urine la maggiore quantità del beta-hCG (gonadotropina corionica umana) che è l’ormone che il test ricerca e la cui presenza segnala che la gravidanza è iniziata. Se sta cercando una gravidanza, le raccomando di assumere ogni giorno, da ora fino almeno a termine del primo trimestre, una compressa da 400 microgrammi di acido folico: serve a prevenire una gravissima malformazione che può interessare il bambino e che si chiama “spina bifida”. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti