L'amenorrea molto probabilmente è in relazione con l'imminente arrivo della menopausa se la donna è in età avanzata e, oltretutto, il test di gravidanza risulta negativo.
Una domanda di: Raffaella
Salve, ho 47 anni e sono 3 mesi che non mi arriva il ciclo. L’altro mese ho fatto un test di gravidanza ed è uscito negativo. Stamane ho fatto il test per vedere se sono in menopausa ed è uscito positivo. Sono attendibili questi test secondo lei? Ho paura che sia positivo perché sono incinta. Grazie per la risposta.

Anna Maria Marconi
Gentile signora, normalmente i test di gravidanza sono attendibili, inoltre a 47 anni la probabilità di una gravidanza spontanea è piuttosto bassa. Non mi è dunque chiaro perché pensa di essere incinta visto che il test di gravidanza è negativo… Per quanto riguarda il test per la menopausa, non so a cosa si riferisca esattamente, ma la probabilità che sia entrata in premenopausa c’è. Comunque sia la diagnosi di menopausa è possibile quando i cicli mancano per 12 mesi.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
20/09/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test. »
11/09/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Augusto Enrico Semprini
L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi. »
16/08/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta... »
Fai la tua domanda agli specialisti