Test di gravidanza negativo e amenorrea

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/05/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Può capitare che le mestruazioni non arrivino nonostante non sia iniziata la gravidanza. In questa eventualità è opportuno sottoporsi a una visita ginecologica.

Una domanda di: Denise
Salve! Ho un ciclo che varia dai 23 a massimo 25 giorni. Ultimo ciclo 22 aprile 2018. L’11 e il 13 maggio, quindi secondo il calendario non in periodo fertile, ho avuto rapporti completi con il mio compagno. Il ciclo mi doveva venire il 17. 05. 2018 ma ancora niente. Ho fatto un test ma risposta negativa. Ho fastidio al basso ventre, sensazione di stanchezza, pesantezza di gambe e fastidi di stomaco. Possibile che sia incinta?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
nessun sintomo autorizza a pensare che sia iniziata una gravidanza, se il test è negativo. Premesso questo, l’organismo delle donne non è un computer che funziona in modo sempre identico a se stesso grazie a una programmazione esterna. Può capitare che le mestruazioni tardino anche di una settimana rispetto al previsto anche nel caso in cui una gravidanza non sia iniziata e senza che questo esprima necessariamente qualcosa che non va. Allo stesso modo, non è così automatico che il periodo fertile cada esattamente nei giorni in cui lo si ipotizza: le variabili che lo influenzano sono numerose e basta un forte stress, tanto per fare un esempio, per spostare l’ovulazione rispetto a quanto si prevede. Il mio consiglio è dunque quello di ripetere, per puro scrupolo, il test di gravidanza. Se dovesse risultare ancora negativo e le mestruazioni non dovessero arrivare può essere opportuno un controllo dal suo ginecologo. La visita ed eventualmente un’ecografia potranno fare luce sul mancato arrivo delle mestruazioni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti