Il test di gravidanza negativo oltretutto associato all'arrivo delle mestruazioni va considerato attendibile, quindi si può escludere di essere in gravidanza.
Una domanda di: Emanuela Ho avuto l’ultimo ciclo mestruale il 22 febbraio. Poi ho avuto un rapporto durante il quale accidentalmente si è rotto il profilattico.
Ho avuto il 21 marzo un ciclo finito il 24 ma con poco sangue e non ho visto i soliti coaguli che in genere sono presenti. Il colore è rosso vivo diverso dal solito
e anche i sintomi. Ho la lingua amara, stipsi, brividi di freddo e il seno ora che questa mestruazione scarsa è finita è rimasto gonfio e a tratti dolorante ed è come se
continuassi ad avere sintomi mestruali e crampi e dolori reni.
Ieri tuttavia avendo residui ho fatto un test clearblue con esito negativo.
Secondo lei si tratta di false mestruazioni? Il morbo di Chron di cui soffro può influire sulla scarsità delle mestruazioni?
Dovrei fare il dosaggio dell’ormone beta-hCG nel sangue? E se sì, quando andrebbero fatte?
Elisa Valmori
Salve cara signora, tra le informazioni della sua lettera ne manca una abbastanza rilevante ossia la data in cui lei ha avuto il rapporto non protetto.
Ad ogni modo, dato che il test Clearblue è risultato negativo, sarei dell’avviso di escludere la gravidanza con buona approssimazione e non ritengo quindi utile che lei effettui il prelievo ematico alla ricerca delle cosiddette “beta”.
E’ possibile che il ciclo scarso che lei ha notato non fosse un vero e proprio ciclo ma un tentativo di ovulazione andato a vuoto, vuoi per la patologia di cui soffre, vuoi per il passaggio dall’inverno alla primavera che è spesso motivo sufficiente di irregolarità del ciclo.
Il mio consiglio a questo punto sarebbe di sottoporsi ad una visita ginecologica per mettere a tema un metodo contraccettivo adeguato alla sua storia personale. Siccome immagino non sarà facile trovare un appuntamento vista la situazione di emergenza sanitaria, mi permetto di indicarle anche la possibilità di apprendere i metodi naturali attraverso delle insegnanti qualificate (e, si presume, attrezzate per colloqui a distanza!)
Sto parlando dei metodi sintotermici (tipo CAMEN e tipo Roetzer) e del metodo dell’ovulazione Billings.
Vedrà che saranno molto utili per tenere d’occhio la sua fertilità e poterne disporre in modo più sereno…glielo auguro di cuore!
A disposizione se desidera per ulteriori chiarimenti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Non ci può mai essere la certezza di non essere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto, anche se questo si è protratto per un brevissimo lasso di tempo. »
Il dosaggio delle beta-hCG nel sangue è l'esame che dà il risultato più certo, quindi se risulta negativo significa che la gravidanza non è iniziata. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »
Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo. »
A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla. »