Test di gravidanza negativo: posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/09/2018 Aggiornato il 19/09/2018

E' davvero improbabile che il test di gravidanza dia un "falso negativo" se viene effettuato a partire dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni.

Una domanda di: Emanuela
Salve, ho avuto dei rapporti protetti dal 10 al 18 agosto. Tuttavia in uno dei tanti si è rotto il condom e sicuramente ero nel periodo dell’ovulazione. Il 28 agosto arriva un ciclo scarso che non macchia molto l’assorbente seguito da un dolore fortissimo al seno e lombare non i soliti dolori che ho. Da allora ho sempre mal di testa, urino molto e dolori addominali forti. Io credo si sia trattata di una falsa mestruazione e ho fatto giorno 11 settembre il dosaggio della beta hcG nel sangue con esito negativo. Posso escludere la gravidanza nonostante i sintomi? Oppure ho fatto il dosaggio della beta troppo presto? Nel caso in cui fossi incinta in quale settimana sarei? Ho letto che la beta può dare negativo in alcuni casi e poi positivo. Sono in ansia,non posso avere una gravidanza adesso.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
innanzi tutto né il mal di testa, né i forti dolori addominali sono caratteristici dell’inizio di una gravidanza. In più, il test è risultato negativo, quindi tenderei a escludere che lei sia incinta. Lo dico naturalmente in relazione ai rapporti che ha avuto tra il 10 e il 18 agosto. Se ha avuto rapporti non protetti dopo il 28 agosto, cioè dopo l’ultima mestruazione (quella scarsa, per intenderci) deve senz’altro ripetere il test di gravidanza. In altre parole, si può pensare che il dosaggio della beta hcG abbia escluso che sia iniziata una gravidanza in seguito ai rapporti avuti a metà agosto. per appurare invece se è rimasta incinta in seguito a rapporti avuti dopo il 28 agosto deve ripetere il test di gravidanza, perché lo ha fatto troppo presto. Nel caso fosse incinta da metà agosto, non saprei proprio dirle in che settimana potrebbe essere perché il calcolo si fa partendo dalla data dell’ultima mestruazione dopo la quale ci sono stati i rapporti non protetti, quindi in questo caso dalla data di inizio della mestruazione arrivata prima del 10 agosto. Lei di questo data non dice nulla. Comunque sia, poiché da quanto descrive è improbabile che sia incinta (almeno non dai rapporti di metà agosto), le consiglio di sottoporsi a un controllo ginecologico con ecografia per capire la ragione di questa irregolarità mestruale. Potrebbe infatti esserci una piccola cisti ovarica ed è bene che, se così fosse, venga individuata. Spero di avere chiarito i suoi dubbi. Mi faccia sapere, se vuole. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti