Test di gravidanza negativo: sono incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/09/2020 Aggiornato il 24/09/2020

I test di gravidanza casalinghi forniscono risultati affidabili, se naturalmente sono effettuati in maniera corretta.

Una domanda di: Eleonora
Salve ho 43 anni, ho da sempre assunto la pillola e l’ho sospesa raramente. Ho 2 figli. Il mio problema è questo. Da gennaio ho sospeso la pillola e da allora il ciclo è molto irregolare tranne nei mesi di luglio e agosto che sembrava stesse normalizzandosi. In effetti così non è stato. Ho avuto l’ultima mestruazione il 6 agosto, attendevo il ciclo il 2/3 settembre considerando un ciclo di 28 giorni (ma arrivati a questo punto non saprei). L’ultimo rapporto protetto l’ho avuto il 31 agosto e siccome temo che il preservativo non sia aderito bene temo che sia potuto fuoriuscire del liquido dalla base del preservativo visto che era la seconda volta che lo facevamo di seguito. Ho fatto un test Clearblue quello che indica le settimane ieri ed è risultato negativo. Purtroppo sono molto ansiosa e temo che sia stato troppo presto, sono completamente nel panico. Qualcuno mi potrebbe consigliare gentilmente? Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, i test di gravidanza casalinghi danno risultati estremamente affidabili quindi penso che possa stare tranquilla. Alla sua età possono iniziare le irregolarità mestruali, anche se la menopausa non è poi così vicina. Le consiglio comunque di effettuare una visita di controllo dal suo ginecologo di fiducia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti