Test di gravidanza negativo: sono incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 24/09/2020 Aggiornato il 24/09/2020

I test di gravidanza casalinghi forniscono risultati affidabili, se naturalmente sono effettuati in maniera corretta.

Una domanda di: Eleonora
Salve ho 43 anni, ho da sempre assunto la pillola e l’ho sospesa raramente. Ho 2 figli. Il mio problema è questo. Da gennaio ho sospeso la pillola e da allora il ciclo è molto irregolare tranne nei mesi di luglio e agosto che sembrava stesse normalizzandosi. In effetti così non è stato. Ho avuto l’ultima mestruazione il 6 agosto, attendevo il ciclo il 2/3 settembre considerando un ciclo di 28 giorni (ma arrivati a questo punto non saprei). L’ultimo rapporto protetto l’ho avuto il 31 agosto e siccome temo che il preservativo non sia aderito bene temo che sia potuto fuoriuscire del liquido dalla base del preservativo visto che era la seconda volta che lo facevamo di seguito. Ho fatto un test Clearblue quello che indica le settimane ieri ed è risultato negativo. Purtroppo sono molto ansiosa e temo che sia stato troppo presto, sono completamente nel panico. Qualcuno mi potrebbe consigliare gentilmente? Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, i test di gravidanza casalinghi danno risultati estremamente affidabili quindi penso che possa stare tranquilla. Alla sua età possono iniziare le irregolarità mestruali, anche se la menopausa non è poi così vicina. Le consiglio comunque di effettuare una visita di controllo dal suo ginecologo di fiducia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antiinfluenzale: lo faccio al mio bimbo?

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Vaccinare contro l'influenza i bambini piccoli è ora più che mai la scelta giusta: ad affermarlo il Ministero della salute e la Società italiana di pediatria.   »

Dubbio sul valore delle beta-hCG

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Per capire se la gravidanza sta procedendo, serve l'ecografia, tuttavia non conviene farla prima che il valore dell'ormone beta-hCG sia almeno a 1000.  »

Bimba che fatica ad addormentarsi: le si può dare la melatonina?

06/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Dormire è fondamentale per tutti, ma in particolare per i bambini: cercare un rimedio contro un eventuale disturbo del sonno è dunque opportuno.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti