Test di gravidanza negativo: posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/12/2020 Aggiornato il 01/04/2023

Il risultato di un test di gravidanza eseguito quando si è già verificato un ritardo delle mestruazioni è di norma attendibile.

Una domanda di: Enrica
Salve dottore, sono una ragazza di 18 anni, ho avuto l’ultimo ciclo il 30/10/2020. Il mio ciclo dura dai 28 ai 30 giorni. Ho avuto tre rapporti il 12-13 e il 14 ottobre, quindi dovrebbero essere i giorni in cui ero fertile. Rapporti protetti, solamente inizialmente è avvenuta una piccola penetrazione senza preservativo. Ad oggi 03/12/2020 il ciclo non è ancora arrivato. Ho fatto un test di gravidanza clearblue di pomeriggio ed è negativo. Ogni tanto sento fuoriuscire del liquido bianco quasi trasparente. Ho mal di schiena tipico da dolori mestruali ma ancora niente. Ogni giorno sto a leggere su internet, sono molto agitata e non riesco a concentrarmi su niente. Crede che io possa essere incinta? Dovrei fare un altro test?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Enrica, se il test di gravidanza è negativo non c’è ragione di pensare che una gravidanza sia iniziata, tanto più che il test lo ha eseguito quando già le mestruazioni erano in ritardo. Se ancora non fossero arrivate, per sicurezza ripeta il test. In generale, le consiglio di fissare un appuntamento con il suo ginecologo non sono per un controllo ma anche per discutere con lui di contraccezione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti