Test di gravidanza positivo dopo 40 giorni da un aborto: sono ancora incinta?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/07/2024 Aggiornato il 26/07/2024

Non è molto probabile che dopo meno di sei settimane da un aborto spontaneo il test di gravidanza positivo segnali una nuova gravidanza. In genere la presenza delle beta-hCG è un residuo della precedente gravidanza.

Una domanda di: Barbara
Gentile Dottore,
scrivo in quanto oggi ho effettuato un test di gravidanza che è risultato positivo 1-2 settimane dal concepimento dopo aver avuto, purtroppo, un aborto interno all’ottava settimana con raschiamento il 14 giugno. In ospedale hanno datato l’aborto tra l’8 e il 10 giugno. L’intervento è andato bene e mi è stato detto che la cavità uterina è stata ripulita correttamente. Io ed il mio compagno nonostante il dispiacere abbiamo cercato di prendere positivamente il periodo e riprovarci e ad oggi il test risulta positivo. Potrebbe essersi instaurata una nuova gravidanza o è più probabile ( nonostante siano trascorse quasi 6 settimane dall’intervento ) il mio corpo produca ancora beta hcg della scorsa gravidanza?
Ovviamente spero la prima opzione. La ringrazio e auguro buon lavoro.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Barbara,
la donna puo ovulare 30 giorni dopo l’aborto
E se anche avesse concepito il 14 di luglio sarebbe molto presto perche il test fosse già positivo.
È quindi più facile che sia la residua attività di cellule placentari della gravidanza abortiva che da questo risultato.
Se dosaerà le beta-hCG nel sangue, effettuando due prelievi a distanza di 2-3 giorni uno dall’altro, saremo in grado di capire in base al loro aumento o alla loro diminuzione progressive se siamo di fronte alla prima possibilità (poco probabile), oppure alla seconda, molto più probabile.
In entrambi i casi non vi sono comunque problemi: nel primo si segue l’andamento delle beta-hCG fino a quando diventa visibile ecograficamente l’embrione, nel secondo faremo un prelievo ogni 7-10 giorni fino alla scomparsa completa delle beta-hCG. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti