Test di gravidanza positivo durante l’allattamento, ma l’ecografia non ha evidenziato l’embrione
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 07/04/2025
Aggiornato il 16/05/2025 Quanto l'ecografia non riesce a individuare l'embrione, è possibile che sia stata eseguita troppo presto.
Una domanda di: Giu
Ho fatto un test clear blue la scorsa settimana e mi è spuntato 2-3 settimane. Dopo una settimana sono andata dal ginecologo: c'è la camera ma non l'embrione. Questa è la seconda volta, secondo lei posso sperare questa volta? Inoltre che tipo di esami dovrei fare per capire perché non si forma l'embrione. Non so la settimana precisa perché allatto e non ho ciclo.

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
non è chiara la ragione per la quale lei chiede "se andrà bene questa seconda volta". Mi sembra che sulla sua fertilità non ci siano dubbi, visto che sta allattando. Credo che l'embrione non si sia visto durante il controllo ecografico semplicemente perché lo ha eseguito troppo presto. In casi come il suo è opportuno ripetere l'ecografia a distanza di dieci-quattordici giorni dalla precedente (non c'è una gran fretta!), visto che non abbiamo un riferimento con l'ultima mestruazione. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
13/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla UN dosaggio delle beta nel sangue che dà esito negativo esprime che non c'è una gravidanza in atto. »
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza. »
06/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Chirurgo Filippo Murina Dopo un parto, l’allattamento, anche se non esclusivo, può inibire l’ovulazione tramite la prolattina. Mentre in assenza di allattamento, l'attività ovarica potrebbe riprendere prima, anche se va messo in conto che comunque il ciclo può continuare per un po' a non essere regolare. »
25/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite di sangue a inizio gravidanza fanno sempre temere il peggio, tuttavia non è automatico che siano il segnale di un aborto spontaneo. »
22/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se le mestruazioni arrivano significa che la gravidanza non è iniziata. »
Le domande della settimana
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli. »
13/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giovanni Battista Nardelli Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando... »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara. »
Fai la tua domanda agli specialisti