Test di gravidanza positivo, ma poi le mestruazioni sono arrivate: come mai?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/07/2022 Aggiornato il 02/07/2022

Non è certo un'eventualità rara che una gravidanza inizi e si interrompa nell'arco di pochissimo: molto più infrequente è che una donna riesca ad accorgersene.

Una domanda di: Valentina
Ieri pomeriggio ho effettuato un test di gravidanza con esito positivo ma stamattina come da calendario mi sono arrivate le mestruazioni. Volevo capire come mai, non mi è mai capitato! Data ultima mestruazione 31/5/2022. Grazie mille. Attendo un suo parere e se mi può dare eventualmente qualche consiglio.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno Valentina, guardi che quello che le è capitato in realtà è molto comune ma non sono tante le donne che riescono ad accorgersene! Prima di tutto perché non sempre si hanno i cicli precisi di 28 giorni ma più comunemente si osservano delle piccole oscillazioni tra un ciclo e l’altro (2 o 3 giorni in più o in meno rispetto alla media dei 28 “canonici”). In secondo luogo, perché occorre ascoltare il proprio corpo per sentire che c’è qualcosa di diverso rispetto al solito (magari una tensione al seno più pronunciata, oppure una forte stanchezza, l’umore più fragile, il bisogno di urinare frequentemente, un po’ di nausea al mattino…) Può darsi infine che lei non abbia notato i cambiamenti che le ho descritto ma che il test lo abbia fatto per quel misterioso istinto materno che tendiamo a sottovalutare ma che invece esiste veramente. Direi di non preoccuparsi per quanto le è capitato perché è un evento molto più frequente di quanto non sembri: la Natura fa una selezione accurata quando ci sono delle situazioni incompatibili con la sopravvivenza. Immagino che sarà tentata di attribuirsi la “colpa” di quanto le è capitato: è un tratto distintivo delle mamme quello di dover essere responsabili dei figli e del loro destino. Magari ha avuto un forte periodo di stress, magari un’influenza oppure nulla di tutto ciò. In ogni caso le direi che il test positivo documenta che sia lei che il suo compagno siete certamente fertili e questo è già un dato di cui rallegrarsi a mio avviso. Se poi la gravidanza non era il vostro obiettivo, forse occorre valutare insieme ad una ginecologa come arginare questo vostro talento, in attesa che arrivi finalmente il momento propizio. Spero di averla aiutata, se ha bisogno di altre indicazioni sono qui, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Rischio intermedio per trisomia 21: conviene fare altre indagini?

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Spetta alla coppia decidere, dopo aver ottenuto l'esito del Bi-test, se sottoporsi a indagini più approfondite sulla salute del feto e tra queste quale scegliere tra la ricerca del DNA fetale nel sangue materno, l'amniocentesi o la villocentesi, più invasive.  »

Test di gravidanza positivo e, allo stesso tempo, comparsa delle mestruazioni

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A inizio gravidanza può verificarsi un sanguinamento che non è una mestruazione vera e propria, ma conseguenza di una eventualità che non implica automaticamente l'aborto spontaneo.   »

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti