Test di gravidanza positivo: potrebbe essere in relazione con Ovitrelle?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/01/2024 Aggiornato il 14/01/2024

Particolari preparati che vengono prescritti per favorire i meccanismi dell'ovulazione in effetti possono interferire sul risulato del test di gravidanza.

Una domanda di: Martina
Ho fatto la fivet, e 16 giorni fa mi hanno somministrato Ovitel 250, successivamente mi è stata impiantata una giovane blastocisti, oggi ho azzardato fare il test con le urine anche se le Bhcg le avrei più avanti ma sa com’è la curiosità è femmina. Insomma è uscito positivo. Per l’esattezza (incinta una due settimane): test usato clear Blue digitale: secondo lei potrebbe essere un falso positivo dopo così pochi giorni dovuto all’ovitel?
Grazie mille.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Martina,
il limite di 5 unità per definire il dosaggio delle beta hCG, come una conferma della fertilizzazione, è legato al fatto che sotto 5 il test può riflettere l’interferenza di altri ormoni che condividono con l’ormone beta-hCG una parte della struttura proteica, che si chiama sub unità alfa. Nel suo caso, in effetti vi è anche la possibilità che il test abbia dato risultato positivo per via di una eliminazione più lenta del farmaco che le hanno somministrato (presumo Ovitrelle e non Ovitel) per indurre il meccanismo ovulatorio, perchè il prodotto contiene hCG deve quindi avere pazienza qualche giorno, diciamo una settimana e poi ripetere il test sul sangue (dosaggio dellle beta-hCG) e fare un’ecografia: le due indagini insieme ci permetteranno di valutare il regolare decorso dell’impianto e dello sviluppo endouterino. Speriamo ci comunichi buone notizie.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti