Test di gravidanza positivo: potrebbe essere in relazione con Ovitrelle?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/01/2024 Aggiornato il 14/01/2024

Particolari preparati che vengono prescritti per favorire i meccanismi dell'ovulazione in effetti possono interferire sul risulato del test di gravidanza.

Una domanda di: Martina
Ho fatto la fivet, e 16 giorni fa mi hanno somministrato Ovitel 250, successivamente mi è stata impiantata una giovane blastocisti, oggi ho azzardato fare il test con le urine anche se le Bhcg le avrei più avanti ma sa com’è la curiosità è femmina. Insomma è uscito positivo. Per l’esattezza (incinta una due settimane): test usato clear Blue digitale: secondo lei potrebbe essere un falso positivo dopo così pochi giorni dovuto all’ovitel?
Grazie mille.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Martina,
il limite di 5 unità per definire il dosaggio delle beta hCG, come una conferma della fertilizzazione, è legato al fatto che sotto 5 il test può riflettere l’interferenza di altri ormoni che condividono con l’ormone beta-hCG una parte della struttura proteica, che si chiama sub unità alfa. Nel suo caso, in effetti vi è anche la possibilità che il test abbia dato risultato positivo per via di una eliminazione più lenta del farmaco che le hanno somministrato (presumo Ovitrelle e non Ovitel) per indurre il meccanismo ovulatorio, perchè il prodotto contiene hCG deve quindi avere pazienza qualche giorno, diciamo una settimana e poi ripetere il test sul sangue (dosaggio dellle beta-hCG) e fare un’ecografia: le due indagini insieme ci permetteranno di valutare il regolare decorso dell’impianto e dello sviluppo endouterino. Speriamo ci comunichi buone notizie.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti