Test di gravidanza positivo sulle urine e negativo nel sangue

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/09/2024 Aggiornato il 10/09/2024

Può capitare che il test di gravidanza che si esegue nel sangue smentisca la positività del test effettuato sulle urine: accade quando la gravidanza dopo un inizio fugace si spegne.

Una domanda di: Loredana
Sono una donna di 42 anni. A fine giugno ho avuto tre rapporti tra fine giugno e l’ultimo il 5 luglio non sicuri, pochi giorni dopo il rapporto del 5 luglio ho avuto delle macchie che io ho scambiato per ciclo ma erano scarse. Tutto mese di agosto è successo che sono stata malissimo avevo sintomi di sonnolenza mi sentivo particolarmente stanca e avverto crampi a volte mi sento pure disturbata soprattutto se sono in auto. Nulla ho deciso quindi di effettuare il primo test con le linee una rosa scusa una tenue ma colorata che comunque indica “incinta”, non fiduciosa del primo test acquisito due digitali della Clear blue dicono che sono più affidabili ti indica le settimane anche e ho fatto sempre con urina del mattino. Il test mi dà incinta 1-2, stesso giorno del primo test Clear Blue faccio le beta in serata risultato valore 2.00, non incinta. A distanza di 3 giorni del beta faccio il secondo test sempre della clear Blue…anche quello mi indica incinta 1-2. Io ho tantissima paura non so cosa mi stia succedendo il mio ventre è gonfio è indurito a tratti ho crampi a tratti espello anche aria dallo stomaco e mi sento come piccole bolle nello stomaco pentola che bolle … tipo ma non è continuo ma a tratti. Ora mi hanno consigliato di ripetere beta tra giorni. Volevo dirle che comunque pochi mesetti fa ho effettuato un controllo ginecologico che ha escluso cisti, o inizio menopausa…a parte una lieve infezione che ho curato con ovuli… Mi è stato detto che le ovaie e annessi erano tutti puliti e nella norma mi dica lei cosa mi sta succedendo? Sono incinta?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Loredana,
i test sulle urine hanno il vantaggio di essere semplici ed economici, ma purtroppo sono imprecisi e regolati per una elevata sensibilità che porta a numerosi risultati falsamente positivi.
Il consiglio di controllare a tre giorni dal precedente test sulle urine il valore delle beta nel sangue è molto sensato in quanto va a chiarire se la gravidanza si è instaurata, se è stato solo un iniziale aborto che noi in gergo chiamiamo chimico perché abbiamo solo tracce fugaci della gravidanza nel sangue.
La cosa importante è escludere o confermare con certezza una possibile gravidanza per poi verificare la sede di impianto e scongiurare la possibilità che sia in sede extrauterina. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti