Test di gravidanza positivo sulle urine e poi negativo nel sangue: perché?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/04/2025 Aggiornato il 30/05/2025

Il risultato del dosaggio delle beta-hCG nel sangue è assolutamente attendibile: se è negativo significa che la gravidanza, prima rilevata dal test fatto sulle urine, si è spenta.

Una domanda di: Debora
Salve buonasera, ho un ritardo di 3 giorni (ma ho un ciclo irregolare). Ho fatto due test casalinghi risultati positivi e beta-hCG fatto ieri 17 aprile negativo: può essere che sia ancora presto? Allego test.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
il test di gravidanza effettuato sul sangue è ancora più preciso e attendibile di quello che si esegue sulle urine in casa. Quindi lei non è incinta. Quello che è accaduto è semplice da spiegare: la gravidanza si è avviata ma si è spenta subito dopo, come può accadere molto più di frequente di quanto si possa pensare. Nella quasi totalità dei casi succede perché il prodotto del concepimento è interessato da uno sbilanciamento cromosomico incompatibile con il suo sviluppo: è la natura stessa che, dunque, provvede ad arrestare la gravidanza. Di buono c'è che questi aborti spontanei costituiscono la migliore conferma che la coppia è fertile. In un passato non troppo lontano simili eventualità accadevano con uguale frequenza di oggi, però spesso passavano del tutto inosservate perché la cultura di allora non suggeriva di effettuare precipitosamente il test di gravidanza. Così le mestruazioni, magari un po' più abbondanti del solito, arrivavano senza che la donna neppure sospettasse della sua gravidanza fugace. A breve arriverà il flusso mestruale e dal prossimo mese potrà riprovare a cercare una gravidanza che di sicuro andrà a buon fine. Le ricordo di assumere l'acido folico per tutto il periodo preconcezionale e almeno fino al termine del primo trimestre: la dose è di 400 microgrammi al giorno. Serve per la prevenzione della spina bifida nel bambino. Sono certo che nei prossimi mesi mi scriverà per dirmi che sta aspettando un bambino e che va tutto bene (se, ovviamente, la sua età, che non dice, lo permette!). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Beta-hCG ancora presenti a sette settimane da un aborto: è una nuova gravidanza?

27/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per capire se la presenza delle beta-hCG è dovuta a una gravidanza precedente che si è interrotta oppure a una nuova gravidanza si devono fare due dosaggi consecutivi nel sangue.   »

Beta che diminuiscono ed embrione non visibile all’ecografia: cosa significa?

26/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nelle prime settimane di gravidanza, basta la diminuzione progressiva del valore delle beta-hCG a esprimere che si è verificato un aborto spontaneo.   »

Beta-hCG: possono diminuire se la gravidanza procede bene?

20/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Se tutto va bene, a inizio gravidanza il valore delle beta-hCG aumenta rapidamente. Se diminuisce non è buon segno.   »

Aborti spontanei: riprovarci o effettuare indagini?

12/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

in seguito a tre aborti spontanei è senza dubbio opportuno sottoporsi ad alcune indagini mirate, tra cui eventualmente un'isteroscopia.   »

Gravidanze che si interrompono dopo poco: che fare?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di certo dopo due aborti spontanei è bene indagare con specifici esami. Se da questi emergono anomalie, come per esempio un'alterazione dell'attività della tiroide, è opportuno valutare la terapia ad hoc con il proprio medico curante.   »

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti