Test di gravidanza positivo sulle urine e poi negativo nel sangue: perché?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/04/2025 Aggiornato il 30/05/2025

Il risultato del dosaggio delle beta-hCG nel sangue è assolutamente attendibile: se è negativo significa che la gravidanza, prima rilevata dal test fatto sulle urine, si è spenta.

Una domanda di: Debora
Salve buonasera, ho un ritardo di 3 giorni (ma ho un ciclo irregolare). Ho fatto due test casalinghi risultati positivi e beta-hCG fatto ieri 17 aprile negativo: può essere che sia ancora presto? Allego test.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
il test di gravidanza effettuato sul sangue è ancora più preciso e attendibile di quello che si esegue sulle urine in casa. Quindi lei non è incinta. Quello che è accaduto è semplice da spiegare: la gravidanza si è avviata ma si è spenta subito dopo, come può accadere molto più di frequente di quanto si possa pensare. Nella quasi totalità dei casi succede perché il prodotto del concepimento è interessato da uno sbilanciamento cromosomico incompatibile con il suo sviluppo: è la natura stessa che, dunque, provvede ad arrestare la gravidanza. Di buono c'è che questi aborti spontanei costituiscono la migliore conferma che la coppia è fertile. In un passato non troppo lontano simili eventualità accadevano con uguale frequenza di oggi, però spesso passavano del tutto inosservate perché la cultura di allora non suggeriva di effettuare precipitosamente il test di gravidanza. Così le mestruazioni, magari un po' più abbondanti del solito, arrivavano senza che la donna neppure sospettasse della sua gravidanza fugace. A breve arriverà il flusso mestruale e dal prossimo mese potrà riprovare a cercare una gravidanza che di sicuro andrà a buon fine. Le ricordo di assumere l'acido folico per tutto il periodo preconcezionale e almeno fino al termine del primo trimestre: la dose è di 400 microgrammi al giorno. Serve per la prevenzione della spina bifida nel bambino. Sono certo che nei prossimi mesi mi scriverà per dirmi che sta aspettando un bambino e che va tutto bene (se, ovviamente, la sua età, che non dice, lo permette!). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Transfer ed embrione che non si vede dopo un mese

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Se l'ecografia dopo un mese dal transfer individua solo la camera gestazionale si deve pensare a una gravidanza non evolutiva.   »

Aborto spontaneo: si devono prendere subito i farmaci che “liberano” l’utero?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è alcuna fretta di assumere i farmaci che consentono di espellere il materiale abortivo: aspettare che accada spontaneamente non espone a rischi.   »

Aborto spontaneo: è davvero successo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se viene fatta diagnosi di aborto spontaneo, significa che ci sono i presupposti per formularla, quindi anche se è davvero difficile farci i conti non resta che accettarla.   »

AMH ridotto: è stata questa la causa dell’aborto?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se la gravidanza si avvia, la responsabilità di un eventuale successivo aborto non è attribuibile alla presenza di pochi follicoli.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Le domande della settimana

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti